iPhone 5s e tasto Home indeciso: riparazione o sostituzione? – iPhoneItalia Q&A #318

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene proposta dal nostro lettore Rosario:

Salve,mi chiamo Rosario e scrivo da Salerno,vorrei chiedervi alcune info in merito ad un problema legato al mio iPhone 5s.
Ho acquistato questo iPhone circa sei mesi fa,dopo una lunga serie di modelli avuti (4/4s/5),dal giorno dell’acquisto ho notato che facendo una leggera pressione sul tasto Home  nel lato sinistro si sente un click click cioè come se facesse un movimento inconsueto ma mi convincevo del fatto che fosse una cosa più che normale.In tutti questi mesi ho confrontato il mio iPhone con altri modelli 5s e non accade la stessa cosa.Ora siamo arrivati al punto che ho dovuto disattivare addirittura il touchID per malfunzionamento,ma non è finita qui purtroppo!
Trovandomi a Bologna per questioni di salute mi sono rivolto al’AppleStore presente li,dove mi hanno confermato il problema e proposto la sostituzione ma per motivi di tempo non ho potuto effettuare questa operazione.
Mi hanno però detto di rivolgermi,non appena tornavo in Campania all’Apple Store della mia zona dove mi sarebbe stata effettuato lo stesso trattamento ma questo purtroppo non è accaduto dato che mi hanno risposto che c’è la riparazione e non la sostituzione con un nuovo prodotto!
Ora vorrei sapere da voi se è giusto questo trattamento? Se posso pretendere la sostituzione del prodotto,difettoso dall’inizio,essendo coperto ancora da garanzia Apple.
Attendo una vostra risposta,complimentandomi per questo blog e ringraziandovi anticipatamente.
Cordiali Saluti.
Rosario.

Ciao Rosario. Il problema che ci segnali è piuttosto comune. Io stesso ho notato dall’inizio una leggera “indecisione” del tasto Home del mio iPhone 5s, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi con il funzionamento del tasto stesso e/o del Touch ID. Chiaramente, se il tuo Touch ID ha problemi causati effettivamente da questo malfunzionamento del tasto Home, allora Apple dovrà intervenire a tutti i costi, ed infatti è ciò che ha fatto. Purtroppo, ora come ora, Apple offre sia la sostituzione che la riparazione del dispositivo. Dipende dal Genius che ti segue al momento e dal numero di richieste pendenti nello store.

Diciamo che a livello legale, la sostituzione del dispositivo con uno nuovo è garantita nei primi 15 giorni dall’acquisto del prodotto stesso. Trascorso questo periodo di tempo, hai diritto, solo per due anni, ad interventi di assistenza gratuiti. Inizialmente, Apple ha sempre offerto la sostituzione degli iPhone in caso di problemi ma, inutile dirlo, questo ha portato spesso i clienti ad approfittare della benevolenza della casa di Cupertino che, proprio negli ultimi mesi, ha riveduto le sue politiche e ha iniziato ad offrire la riparazione in-store. Fondamentalmente, quindi, a livello legale Apple può benissimo proporti la riparazione e, nel caso in cui questa vada a buon fine, il tuo problema iniziale verrà comunque risolto.

Magari, se vuoi provare a tutti i costi a ricevere un iPhone nuovo o rigenerato, prova a rivolgerti ad un nuovo Genius quando ti rechi nell’Apple Store. Magari sarà più benevolo del precedente!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A