iPhone 4: conviene aggiornare ad iOS 7?

Quando viene rilasciata una nuova versione di iOS, i riflettori si concentrano sull’ultimo iPhone rilasciato. Le prove per lo più vengono infatti effettuate sugli iPhone di ultima generazione, tralasciando spesso i modelli precedenti ma Apple, di solito, supporta anche modelli più datati. Non è un caso se iOS 7 può essere installato anche sull’iPhone 4. Il vero problema è: conviene installare iOS 7 su questo iPhone 4, oppure il dispositivo rallenta bruscamente?

iphone 4 ios 7

L’anno scorso, con iOS 6 Apple supportava l’iPhone 3GS e le prove effettuate erano incoraggianti. Il dispositivo funzionava bene, e in alcuni casi anche meglio rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo. Ora, a tre anni dal lancio, come si comporterà l’iPhone 4 con il nuovo iOS 7? Scopriamolo in questo speciale ripreso da ArsTechnica.

Che funzioni sono integrate?

Malgrado Apple continui a supportare l’iPhone 4, per una serie di motivi legati principalmente all’hardware non tutte le funzioni di iOS 7 sono state implementate su questo dispositivo. Il processore non è in grado di offrire una buona esperienza con tutte le novità del sistema operativo, per questo Apple ha bloccato alcune funzioni. Rispetto, comunque, a tutte le caratteristiche peculiari di iOS 7, su iPhone 4 mancano:

  • Funzione 3D Flyover e navigazione turn-by-turn in Mappe
  • Modalità Panorama e Filtri nell’applicazione Fotocamera (i filtri possono essere applicati dopo lo scatto usando l’applicazione Immagini)
  • Mirroring tramite AirPlay
  • Siri
  • AirDrop per la condivisione dei file
  • Una serie di effetti grafici presenti in iOS 7, come le finestre traslucide (l’effetto trasparenza), gli sfondi dinamici e l’effetto Parallasse nella schermata Home

Proprio per tali motivi, su iPhone 4 iOS 7 appare leggermente diverso rispetto agli altri dispositivi. Questo modello è l’unico supportato che utilizza ancora il SoC A4, e come tale lavora con una CPU e una GPU più lente rispetto ai processori successivi. Per rendere iOS 7 più snello ed evitare rallentamenti, Apple ha quindi deciso di togliere alcuni effetti grafici come l’effetto trasparenza o quello che simula una visione 3D nella schermata Home.

Schermata 2013-09-25 alle 02.44.35

Tante altre funzioni di iOS 7 sono comunque presenti: gli update automatici delle app, il Centro di Controllo, gli aggiornamenti di sicurezza, le nuove API che miglioreranno le app terze e tanto altro. Non male, considerando che altri produttori interrompono il supporto dei propri terminali anche dopo solo due anni.

Schermata 2013-09-25 alle 02.44.49

Quanto è veloce?

Ecco un video che mostra iOS 7 e iOS 6 su iPhone 4:

La cattiva notizia è che il processore A4 si sforza di lavorare per rendere al meglio le nuove animazioni di iOS 7. Questo può provocare alcuni piccoli rallentamenti quando tali animazioni vengono eseguite, anche perchè mai un sistema operativo per iPhone aveva avuto così tanti elementi di questo tipo. Nel test in basso, vedremo la velocità di caricamento di diverse applicazioni su iOS 6 e su iOS 7, utilizzando sempre un iPhone 4.

Schermata 2013-09-25 alle 02.52.12

Come vedete, con iOS 7 tutte le app partono con circa mezzo secondo di ritardo rispetto ad iOS 6, sfiorando alcune volte anche il secondo pieno. Se si apre l’app Telefono, poi si blocca e si sblocca l’iPhone (con ulteriore ritardo per le animazioni), quindi si va in Mail per poi navigare su Safari… i secondi si accumulano e a fine giornata saranno diventati minuti. E’ possibile che un aggiornamento futuro limiti le animazioni di iOS 7 su iPhone 4, ma al momento ci sono e dei piccoli rallentamenti si notano. Anche il riavvio del dispositivo richiede qualche secondo in più (14), ma sono in pochi gli utenti che spengono e accendono totalmente l’iPhone.

Una volta lanciata l’app, invece, non si notano differenze rispetto all’utilizzo su iOS 6. Ripetiamo: qualche secondo di ritardo si nota solo nel lancio delle app, nel riavvio e quando ci sono delle animazioni sullo schermo.

Per quanto riguarda la navigazione web, visto che con iOS 7 Apple ha continuato a migliorare lo javascript, la situazione è leggermente migliore. Non si arriva ai risultati del 4s, ma si nota una maggiore velocità rispetto ad iOS 6.1.

iOS-7-review-iPhone-4.004 iOS-7-review-iPhone-4.006 iOS-7-review-iPhone-4.005

Durata della batteria

In generale, l’autonomia della batteria con iOS 7 è leggermente inferiore rispetto ad iOS 6.1.3, ma su iPhone 4 questa differenza si nota molto meno rispetto all’iPhone 5. Dai test effettuati (lancio Safari, caricamento di nuove pagine, 50% di luminosità per lo schermo), iOS 6.1.3 ha avuto un’autonomia di 8 ore e 28 minuti, iOS 7 di 8 ore e 7 minuti.

Procedi con cautela

Alla domanda del 2012 se conveniva installare iO 6 sul 3GS, la risposta era un sì incondizionato e senza dubbi. Quando, invece, dobbiamo consigliare la stessa cosa su iPhone 4, ovviamente per iOS 7, allora la risposta è diversa: fatelo solo se vi piace la nuova grafica e non potete fare a meno di alcune nuove funzioni come il Centro di Controllo.

Certo, iOS 7 su iPhone 4 non è certo un disastro, ma è evidente che l’unico motivo per cui Apple ha rilasciato questo aggiornamento anche sul 4 è perchè il dispositivo viene ancora venduto negli USA in abbonamento fino a fine settembre. Per questo, non si potevano lasciare senza update milioni di utenti che ancora utilizzano l’iPhone 4 in attesa che scada il proprio contratto.

Insomma, l’iPhone 4 sente il peso di iOS 7 soprattutto nel lancio delle applicazioni e nella gestione delle animazioni. Poche differenze, invece, nell’utilizzo delle app una volta aperte. In generale, bisogna però apprezzare il fatto che Apple continui a supportare un telefono di tre anni fa, e chi vuole acquistare un iPhone 4 con contratto e senza anticipo – come accade negli USA – deve poter aggiornare all’ultima versione del sistema operativo.

Detto questo, l’iPhone 4 e iOS 7 non riescono a fornire quell’esperienza utente come da solita qualità Apple. Aggiornate solo se c’è una funzione per voi indispensabile, ma in generale il nostro consiglio è quello di aspettare un futuro update dove magari le animazioni saranno meno pesanti, e tralasciare ogni velleità di aggiornamento, almeno per ora. Oppure, se volete un iOS 7 come si deve, allora l’unica soluzione è acquistare un iPhone 5, 5s o 5c.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti