iOS 9: supporto al Force Touch e altre novità per iMessage e tastiera

In attesa dell’8 giugno, emergono nuove informazioni su iOS 9, relative a funzionalità hardware e novità software per iMessage e tastiera.

230725-1280

Secondo diverse fonti, in iOS 9 ci sono già alcuni riferimenti al Force Touch che sarà integrato presumibilmente sul prossimo iPhone. Questa caratteristica permette di attivare diverse funzioni in base al livello di pressione esercitato sul display dello smartphone. Il nuovo iOS 9 non fa altro che supportare questa novità, con funzioni legate proprio al feedback tattile e alle varie opzioni attivabili. Sembra anche che Apple stia già collaborando con alcuni importanti sviluppatori, per avere a disposizione fin da settembre le prime app che supportano il Force Touch su iPhone.

Il Force Touch sarà integrato in Mappe per sfruttare velocemente le varie funzioni, in Musica per lo scorrimento dei brani in base al tipo di pressione, nel calendario per la creazione di nuovi eventi, e in tutto il sistema operativo per attivare altre opzioni. Con il Force Touch, gli utenti possono anche ricevere in tempo reale il feedback tattile del proprio tocco.

Inoltre, con iOS 9 Apple starebbe lavorando anche per migliorare e aggiornare la tastiera software. Per questo motivo, l’azienda ha già testato centinaia di prototipi e sarebbe arrivata alla conclusione di adottare una soluzione simile a quella dell’app QuickType.

Per quanto riguarda iMessage, con iOS 9 dovrebbero esserci importanti novità. Ad esempio, dovrebbero arrivare le conferme di lettura nei gruppi di chat, divise per utente. Inoltre, sarà possibile gestire le notifiche dei singoli amici o dei vari gruppi per silenziarle o attivarle anche per l’audio.

Infine, Apple dovrebbe lanciare Apple Pay in Canada proprio dal prossimo 8 giugno, quando a partire dalle 18 seguiremo insieme la diretta del Keynote su iPhoneItalia e sveleremo tutte le novità di iOS 9.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News