iOS 9 avrà il font dell’Apple Watch – Rumor

Tra poche settimane scopriremo tante novità software sia per gli iDevice che per i Mac, con Apple che sembra intenzionata ad utilizzare lo stesso font dell’Apple Watch sia su iOS che su OS X. I nomi in codice dei nuovi sistemi operativi sono “Monarch” per iOS 9 e “Gala” per OS X 10.11.

ios_9_sf_2

L’idea di Apple è quella di sostituire il font Helvetica Neue ora utilizzato su iOS e OS X, con il font San Francisco che è già presente su Apple Watch. Apple ha utilizzato Helverica Neue a partire da iOS 7 per mobile e da Yosemite per OS X.

Il font San Francisco è leggermente più vistoso e leggibile, proprio per questo è stato scelto come carattere di default del piccolo schermo dell’Apple Watch. Apple ha sviluppato questo font specificamente per la leggibilità, come evidenziato dalla stessa azienda sulla pagine dell’interfaccia utente dedicate all’Apple Watch: “San Francisco garantisce una maggiore chiarezza e leggibilità a prescindere dalla dimensione del testo”. 

Con Helvetica Neue, Apple ha preferito le linee pulite alla leggibilità, ma ora con San Francisco riesce a risolvere questo problema e ad avere entrambe le cose. Questa piccola novità servirà anche a rimodernare sia iOS che OS X, visto che i cambiamenti grafici saranno molto limitati. Ovviamente, il cambiamento riguarderà sia tutti i testi presenti nei due sistemi operativi, sia i testi presenti nelle app native realizzate da Apple. Alcuni dipendenti dell’azienda hanno affermato che Apple ha deciso di cambiare font solo nel mese di marzo, convinta della bontà di questa scelta. Inoltre, anche gli sviluppatori terzi saranno inviati ad utilizzare questo font nelle loro app .

Ne sapremo di più il prossimo 8 giugno.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News