iOS 8: tutte le informazioni conosciute sul futuro update di Apple

Al WWDC 2014 che si terrà il prossimo 2 giugno, Apple svelerà iOS 8 e rilascerà subito dopo la prima beta del sistema operativo per iPhone e iPad. In rete sono già trapelate le prime informazioni, e nuovi dettagli sono stati svelati nelle ultime ore: scoriamo tutte le informazioni note su iOS 8.

screen-shot-2014-04-04-at-1-33-33-pm

iOS 8 – Nome in codice: Okemo

iOS 8 è la prossima versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch e sarà il primo grande update dopo la rivoluzione grafica di iOS 7. Apple manterrà la stessa interfaccia scelta da Jony Ive e si sta quindi concentrando su integrazioni che coinvolgono le app, i servizi e le prestazioni generali. Con iOS 8, Apple entrerà ufficialmente nel mondo del fitness e del monitoraggio della salute dell’utente, portando anche importanti novità lato Mappe. Il nome in codice scelto per iOS 8 è Okemo.

Healtbook

L’applicazione che rappresenterà iOS 8 sarà Healtbook, in quanto si tratterà di una novità assoluta nel mondo Apple. Questa app sarà in grado di salvare i dati sulla salute e le attività fisiche dell’utente, integrandosi sia con accessori terzi (compreso l’iWatch?), sia con i sensori dell’iPhone capaci di carpire alcune informazioni. L’interfaccia dell’app sarà molto simile a quella di Passbook, con le varie funzioni divise a schede e con colori specifici.

healthbook-book

Come si può vedere dall’immagine in alto, Healthbook consentirà di salvare diversi dati, come quelli sulla pressione del sangue, il battito cardiaco, l’idratazione, le calorie, i passi nel corso della giornata e il livello di zucchero nel sangue, oltre a dati sul sonno, la respirazione, il peso e la saturazione dell’ossigeno. Tra le schede dedicate al fitness, abbiamo “Activity” che monitora i passi e i chilometri percorsi, oltre alle calorie bruciate; Weight, con informazioni sul peso e massa corporea; Alimentazione, con le info sul tipo di alimentazione

Nella scheda “Weight”, l’utente può inserire le informazioni su altezza e peso, così da monitoratele statistiche come l’BMI e la percentuale di grasso corporeo. Con questa scheda, l’utente ha le informazioni aggiornate in tempo reale, che poi possono essere salvate nella cronologia e visualizzate in un apposito grafico.

healthbook-cards

Nella scheda Alimentazione, Healthbook permette di inserire il cibo assunto nel corso della giornata per calcolare le calorie relative e utilizzare il tutto per gestire al meglio la dieta. Il tutto viene quindi gestito da un’unica app: peso, attività sportive, alimentazione, calorie perse e così via.

Per quanto riguarda la funzione per monitorare pressione sanguigna, zucchero nel sangue e altre informazioni sulla salute, Healthbook è in grado di salvare tutti i dati provenienti da accessori esterni. E’ probabile che l’iWatch di Apple abbia degli appositi sensori per immagazzinare molti di questi dati e trasferirli poi all’iPhone, ma sarà possibile utilizzare anche accessori terzi. Per gli atleti sarà impostante anche misurare il livello di idratazione del corpo, onde evitare spiacevoli sorprese.

L’app consente anche di salvare le analisi del sangue e di condividerle con il proprio medico. Non manca nemmeno la scheda Emergency, da usare per chiamare i soccorsi o per far conoscere eventuali allergie e patologie in caso di assistenza sanitaria durante un’emergenza, ma anche altre informazioni come gruppo sanguigno e numeri da contattare.

healthbook-emergency

Healthbook offre anche funzioni per monitorare il sonno, scoprire quali sono le ore dove dormiamo di più ed evitare problemi di insonnia. L’app è anche in grado di svegliare l’utente nel momento migliore, magari pochi minuti prima o domo l’ora impostata per la sveglia.

Oltre all’iWatch e ad accessori terzi, non è escluso che possa essere direttamente l’iPhone 6 ad integrare sensori per monitorare la salute e le attività fisiche dell’utente.

Mappe

Con iOS 8, Apple porterà un rinnovamento radicale nelle funzioni di Mappe, al fine di colmare il gap con la soluzione offerta da Google. L’interfaccia sarà la stessa, ma ci saranno miglioramenti sui dati di mappatura, sulla chiarezza delle informazioni e sulle funzionalità generali.

maps-transit

La cartografia sarà completamente ri-aggiornata, ci saranno punti di interesse più chiari da trovare e troveremo tante informazioni sui mezzi pubblici, con l’identificazione delle fermate degli autobus e dei treni, oltre che sugli aeroporti presenti in tutto il mondo. I dati, compresi ritardi e informazioni generiche, saranno costantemente aggiornate e si integreranno con Passbook nel caso in cui sia stato salvato il biglietto elettronico.

Non mancheranno poi le indicazioni del trasporto pubblico: l’utente potrà scegliere un itinerario e scoprire come arrivare ad un punto della città utilizzando i soli mezzi di trasporto pubblici, metro compresa. La mappa presenterà tutti gli itinerari, le possibili soluzioni e le alternative più economiche per raggiungere un luogo specifico.

iTunes Radio

itunesradio

Apple sta pensando di migliorare le funzioni di iTunes Radio, così da stemperare il successo di alternative come Spotify. iTunes Radio non sarà più una semplice scheda nell’app Musica, ma avrà un’icona tutta sua direttamente sulla Home e un’interfaccia che ricalca proprio quella di Musica. Le funzioni saranno rinnovate, con maggiori possibilità di trovare artisti e brani specifici, oltre che di poter ascoltare una sequenza di canzoni in base alle proprie preferenze.

Chiamate voce su LTE

Un’altra grande novità di iOS 8 saranno le chiamate voce su rete LTE. Con gli iOS attuali, per risparmiare in termini di banda occupata, le chiamate da iPhone LTE vengono portate su rete 3G, mentre con iOS 8 tali chiamate verranno diramate sulla rete LTE lì dove presente. Questo consentirà di avere una qualità audio eccezionale.

Messaggi

Apple potrebbe inserire la possibilità di cancellare automaticamente i messaggi, in base alle esigenze dell’utente. Ad esempio, dalle impostazioni potremmo scegliere di cancellare i messaggi vecchi di un mese o di un anno da determinate conversazioni. Questo non soltanto va a vantaggio della privacy, ma libera anche spazio in memoria se su iMessage abbiamo condiviso file audio, video o foto.

Notifiche

notification-center

Probabilmente, con iOS 8 il pannello del Centro Notifiche sarà semplificato con l’eliminazione della scheda “Perse”. Le eventuali chiamate perse o i messaggi non letti saranno elencati nella scheda “Tutte”. E’ probabile anche che Apple inserisca nuove funzioni nel centro notifiche, con l’integrazione ad app terze per quanto riguarda i widget.

Editor di test e Anteprima

Apple sta sviluppando le versioni delle app Anteprima e TextEdit per iOS, dopo essere state per tanti anni esclusiva del Mac. Anteprima servirà come visualizzatore veloce delle immagini, mentre TextEdit consentirà di scrivere file di testo molto semplici: entrambe le app, però, si sincronizzeranno via iCloud.

previewtextedit

In questo modo, l’utente potrà vedere su iPhone o iPad le immagini e i PDF aperti su Mac con Anteprima, o accedere a tutti i file di testo creati con TexEdit. Anteprima potrebbe consentire anche di modificare velocemente le foto, staccando questa funzione dall’app Immagini.

Le due app sono ancora nella fase iniziale di sviluppo, ma dovrebbero essere pronte per il lancio di iOS 8 atteso entro ottobre.

Apple vuole poi offrire nuovi strumenti per gli sviluppatori interessati alle funzioni di iCloud, così da renderne più semplice l’implementazione nelle varie app. Molti dev hanno infatti lamentato serie difficoltà di integrazione delle funzioni di iCloud, per questo Apple vuole offrire uno strumento più semplice per far lavorare gli sviluppatori.

Game Center

screen-shot-2014-04-07-at-11-11-22-am

Con iOS 8 è probabile che Apple tolga la poco usata applicazione Game Center dalla Home, consentendo agli utenti di utilizzare le relative funzionalità direttamente dai giochi che integrano tale piattaforma.

Voice Memo

Schermata 2014-04-07 alle 21.55.46

Disponibilità

Queste sono soltanto alcune funzioni già note che potrebbero essere implementate in iOS 8, alcune praticamente certe (iHealtbook), altre meno sicure ma comunque probabili. Al di là di quanto già noto, ovviamente le novità saranno anche altre e lo scopriremo solo il 2 giugno.

Per quanto riguarda la disponibilità, iOS 8 beta sarà rilasciato già dal 3 giugno o pochi giorni dopo, mentre la versione definitiva uscirà soltanto a settembre inoltrato.

L’app ridisegnata con iOS 7 ha avuto diverse critiche, per questo Apple starebbe lavorando per modificare l’interfaccia e rendere l’esperienza utente più semplice e funzionale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti