iOS 8.1 – ApplePay si attiva negli Stati Uniti

Ci siamo, iOS 8.1 è stato rilasciato e con esso arriva, per ora solo negli Stati Uniti, la possibilità di attivare Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento mobile che sfrutta il Touch ID dei dispositivi Apple e che permette a tutti di pagare direttamente dall’iPhone (e dall’iPad per i negozi online e non retail).

applepayinapps

Come funziona Apple Pay?

Con Apple Pay, gli utenti saranno in grado di usare il Touch ID per completare l’acquisto di un prodotto in un negozio o di un servizio venduto all’interno di un’app per effettuare una transazione online. Basterà quindi poggiare il dito sul sensore per autorizzare la transazione, proprio come già ora avviene per gli acquisti su App Store.

Purtroppo, sembra che molti partner di Apple che hanno appoggiato il programma debbano ancora ricevere i terminali necessari ad elaborare le transazioni tramite Apple Pay. Secondo l’azienda, questo “update” sarà completato entro gli inizi del 2015.

Apple Pay non potrà essere utilizzato con le carte di credito aziendali, con le carte prepagate e con le carte di credito offerte negli USA da grandi magazzini come Macy. Il supporto a questi servizi dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

iPad Air 2 e iPad mini 3 potranno utilizzare Apple Pay solo per gli acquisti nelle app, e non per i prodotti negli store fisici, visto che i due nuovi tablet hanno sì il Touch ID, ma non il chip NFC presente invece su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Apple Pay supporta le carte di credito e debito dei tre circuiti principali, American Express, MasterCard e Visa, emesse dalle banche più popolari, fra cui Bank of America, Capital One Bank, Chase, Citi e Wells Fargo, che rappresentano l’83% del volume di acquisti tramite carta di credito negli USA. Oltre ai 258 Apple Store negli USA, alcuni dei principali rivenditori del Paese supporteranno Apple Pay, fra cui Bloomingdale’s, Disney Store e Walt Disney World Resort, Duane Reade, Macy’s, McDonald’s, Sephora, Staples, Subway, Walgreens e Whole Foods Market. Apple Watch potrà essere usato per pagare anche presso gli oltre 220.000 punti vendita negli USA dotati di sistemi di pagamento contactless. Con Apple Pay si possono inoltre pagare gli acquisti tramite le app nell’App Store.

E la sicurezza?

Quando si aggiunge una carta di credito o debito in Apple Pay, il numero non viene archiviato né sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un codice univoco Device Account Number, crittografato e memorizzato in totale sicurezza nel Secure Element su iPhone o su Apple Watch. Ogni transazione è autorizzata tramite un codice univoco e valido una sola volta, utilizzando il Device Account Number personale; inoltre, anziché usare il codice di sicurezza sul retro della carta, Apple Pay crea un codice di sicurezza dinamico per convalidare ogni transazione.

Apple Pay può essere impostato tramite l’applicazione Passbook o direttamente dalle impostazioni del dispositivo, alla voce “Passbook & Apple Pay“.

Anche se Apple Pay porta una ventata di aria fresca nei pagamenti elettronici mobile, negli USA non tutti i rivenditori lo utilizzeranno da subito. Il problema, secondo gli esperti, sta nel fatto che in molti non vedono di buon occhio le nuove tecnologie in questo settore, malgrado servano a migliorare e velocizzare l’esperienza utente.

Ora quindi arriva su iOS 8.1 finalmente la possibilità di attivare questo nuovo servizio, anche se disponibile solo in USA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News