iOS 7: trovato un metodo per bypassare la schermata di blocco in 5 secondi

Sembra che sia stato scoperto un nuovo metodo che permette di bypassare la schermata di blocco di un iPhone dotato di iOS 7 in meni di 5 secondi.

ios7_lockscreen

E’ stato scoperto un nuovo metodo che permette a chiunque di saltare la schermata di blocco di un iPhone e il sistema di autenticazione predefinito. L’aspetto più preoccupante è che questo metodo può essere seguito in meno di cinque secondi.

E’ importante notare come questo metodo permette di accedere soltanto all’ultima applicazione aperta prima del blocco del dispositivo: la compromissione della privacy e il pericolo della sicurezza dipende quindi dall’applicazione a cui è possibile accedere, in base all’ultima avviata.

Per funzionare, sarà necessaria la presenza di una chiamata persa nel Centro Notifiche e l’accesso al Control Center dalla schermata di blocco. Prima di tutto, lanciate un’app e poi bloccate il dispositivo. Successivamente, attivatelo e aprite il Control Center: inserite la modalità aereo, tirate già il Centro Notifiche e premete sulla chiamata persa. A questo punto dovremmo avere ottenuto accesso all’ultima app avviata prima del blocco dell’iPhone.

Come già accennato, quindi, questo metodo non compromette interamente il dispositivo, ma ciò dipende naturalmente dall’app avviata per ultima, che potrebbe esporre dati personali. Nel caso siate preoccupati della vostra privacy è possibile rimediare disabilitando l’accesso al Control Center dalla schermata di blocco.

Dovremo aspettare la pubblicazione di un aggiornamento da parte di Apple per correggere il problema, comunque assente nella Beta 1 di iOS 8. Qui di seguito trovate un video dimostrativo:

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News