iOS 7: 20 funzioni nascoste che probabilmente non conoscevi

24 settembre 2013 di Giuseppe Migliorino in Approfondimenti

Hai scoperto tutto di iOS 7 grazie ai nostri articoli? Forse sì, o forse qualcosina ti è sfuggita… Scopri quali sono le 20 funzioni nascoste più interessanti di iOS 7.

apple-unveils-ios-7-1

1. Usa Safari per vedere i link di Twitter

iOS-Screenshot-20130921-043944-01

Se vuoi vedere rapidamente tutti i tweet della tua timeline con URL proposti dai tuoi amici, è sufficiente lanciare Safari, cliccare sul tasto Segnalibri e selezionare la scheda “@”. Da qui vedrai tutti i tweet con link, elencati in ordine cronologico.

2. Disattiva l’effetto Parallax

Se l’effetto Parallax si iOS 7 non ti piace, puoi disattivarlo da Impostazioni>Generali>Accessibilità>Riduci Velocità. Attivando questa voce, l’effetto Parallax che simula il movimento delle icone nella Home verrà disattivato.

3. Abilitare il Motion Control

iOS 7 consente di lanciare Siri o di attivare il tasto Home semplicemente inclinando la testa, oppure di tirare già il Centro Notifiche spostando la testa a sinistra. Per attivare questa funzione, bisogna andare in Impostazioni>Generali>Accessibilità>Controllo Interruttori. Una volta attivato, si possono aggiungere nuovi interruttori per gestirli con i movimenti della testa.

4. Imposta la dimensione del testo

Da Impostazioni>Generali è possibile andare in Dimensione Testo e selezionare la dimensione dei caratteri da visualizzare nelle singole app. Dal menu Accessibilità è anche possibile attivare il testo in grassetto, per facilitare la lettura.

5. Posti Frequenti

Mappe su iOS 7 salva i posti più frequentati, così da poterli visualizzare in un secondo momento. I posti frequenti vengono memorizzati in Impostazioni>Privacy>Localizzazione>Posti Frequenti. L’opzione deve essere attivata da Servizi di Sistema presente nello stesso menu, ma per risparmiare in termini di batteria consigliamo di tenere questa voce disattivata.

6. Blacklist

Non volete essere disturbati da un determinato contatto? Basterà inserirlo nella nuova blacklist, situata in Impostazioni > Messaggi  e in Impostazioni>Telefono, e tutte le chiamate, i messaggi e le video chiamate verranno automaticamente bloccate da iOS 7.

Potete anche bloccare un singolo contatto direttamente da Telefono: dal tastierino, aprite Contatti, selezionate il contatto da cui non volete essere disturbato, aprite la scheda e in basso cliccate su Blocca numero.

7. Visualizza l’orario dei messaggi

iOS-Screenshot-20130920-015501-11

Apri Messaggi e sposta verso sinistra uno dei messaggi ricevuti o inviati: a destra comparirà l’orario di invio/ricezione dello stesso.

8. Usa Siri per accedere alle Impostazioni delle app e ai Toggle

Con Siri su iOS 7 puoi accedere alle impostazioni delle app (“Apri impostazioni Mail”) o attivare/disattivare i toggle (“Attiva il Bluetooth/Wi-Fi/ecc..”).

9. Gesture nelle app

Con iOS 7 puoi tornare indietro nei menu di un’app con una semplice gesture: posiziona il dito in alto a sinistra ed effettua uno slide verso destra.

10. Foto “Quadrate”

Dall’app fotocamera puoi scattare foto 1:1 spostando il cursore giallo nell’apposita voce “1:1″. In questo modo verranno scattate foto quadrate.

11. Aggiornare i contenuti delle app

Se volete che le app aggiornino i contenuti prima che vengano lanciate, potete attivare questa opzione dalle impostazioni generali di iOS 7, andando alla voce “Aggiornamento app in background”. Da qui potete selezionare le app che volete aggiornino i propri contenuti in modo automatico. Questa funzione consuma molta batteria, per cui limitatevi a selezionare solo le app indispensabili. In ogni caso, si tratta di una funzione diversa dall’aggiornamento automatico dell’app tramite App Store, in quanto la funzione appena descritta non aggiorna l’app in sè, ma solo i contenuti in essa presenti.

12. Usa le Panoramiche come sfondo

Con iOS 7 puoi usare una Panoramica come sfondo della schermata di sblocco o della Home: spostando l’iPhone/iPad, si sposterà anche l’immagine, per un effetto davvero interessante.

13. La livella

La Bussola in iOS 7si presenta con una grafica moderna e dark, ma la vera novità la troviamo spostando la schermata verso destra e accedendo ad un vero e proprio livello. Sfruttando l’accelerometro dell’iPhone, sarà possibile controllare l’inclinazione di qualsiasi superficie piana. Quando è verde, la mensola è dritta!

14. Siri e Twitter

Ora puoi leggere i tweet di iPhoneItalia chiedendoli direttamente a Twitter: “Mostrami i tweet di iPhoneItalia”.

15. Attiva/disattiva il Centro di Controllo dalla Lock Screen

Il Centro di Controllo può essere attivato anche dalla schermata di sblocco, ma se vuoi evitare tutto ciò devi disabilitare la funzione andando in Impostazioni>Centro di Controllo e disabilitare la voce “Accedi da “Blocco Schermo”.

16. Gestisci gli update automatici delle app

Dalle Impostazioni, accedendo alla voce iTunes Store e App Store, puoi disattivare gli update automatici dall’apposita voce “Aggiornamenti”.

17. Cartelle infinite

Con iOS 7 puoi inserire quante icone vuoi in ogni cartella.

18. Pubblicità

Dalle impostazioni Privacy di iOS 7 puoi disabilitare il tracking per limitare la raccolta di dati pubblicitari.

19. Visualizza i file ricevuti in un unico posto

Schermata 2013-09-23 alle 12.24.43

Se hai ricevuto un mucchio di foto e video tramite Messaggi, con iOS 7 puoi visualizzarli tutti in un unico luogo. Basta aprire l’ultimo file multimediale ricevuto e cliccare sull’icona dei tre trattini in basso a destra per aprire l’elenco di tutti gli altri file ricevuti.

20. Sfondi dinamici

Con iOS 7 puoi usare gli sfondi dinamici, che trovi nell’apposita sezione in Impostazioni. Questi sfondi presentano una serie di bolle che possono essere mosse sfruttando l’accelerometro dell’iPhone o dell’iPad.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • ilpitbull

    riguardo il punto 12: la modalità panoramica funzionava in qualche release beta del firmware? appena fatto il test ma non funziona…peccato!

  • Matteo Il Conte Alicandro

    Scusa Giuseppe, parli di sfondi panoramici, ma se non sbaglio è dalla beta 2 che non va più quella funzione, come non funziona lo “Sposta e Ridimensiona” di Sfondi e luminosità in iPhone. Sai darci qualche dritta sugli sfondi panoramici?

  • Matteo Il Conte Alicandro

    Mi correggo, lo sposta e ridimensiona ora funziona. Ops. Sorry.

  • Francesco T

    Provato anche io ed infatti lo sfondo panoramico si comporta come tutti gli altri sfondi si muove a malapena.

  • Munalibre

    che iphone hai? perchè se non sbaglio solo sul 5, 5c, 5s funziona

  • Danilo Desole

    Come funziona per gli sfondi panoramici? Io ho provato (iPhone 5 black 32gb) ma non funziona :(

  • Danilo Desole

    Stesso problema… iPhone 5 ma non funziona!

  • roberto

    è possibile sostituire il blocco rotazione o la calcolatrice e abilitare la funzione 3g o qualche altra opzione?

  • ilpitbull

    4S….leggo qui sopra Danilo col 5 ha lo stesso problema, che sia solo per 5C e 5S?

  • francesc93

    Purtroppo no, per questo servirà il jailbreak!

  • Pingback: iOS 7: 20 funzioni nascoste che probabilmente non conoscevi | mobilemakers

  • Arturo Soldatini

    Non so far funzionare il motion control, oppure non ho capito bene come lo intendete. Io vorrei leggesse solo i movimenti della testa, non che partisse la selezione automatica… Si può fare?

  • mario

    dopo aggiornamento a iOS 7 non mi funziona piu ne imessage ne face time qualcuno mi può aiutare grazie

  • mister

    io proverei con un ripristino..

  • Danilo Desole
  • Danilo Desole

    Su qualche video in rete funziona anche su iPhone 5… Non vorrei che fosse abilitato solo in versioni beta :(

  • Michele Schiavon

    Io provando a smanettare ho attivato la “selezione automatica” e sono uscito dal menu impostazioni. Ora non riesco più a disattivare il controllo interruttori perchè arrivo fino al menu “Accessibilità” ,a poi non riesco a scorrere verso il basso! Qualcuno può aiutarmi?

  • pindol

    anch’io iphone 4s e non funge, peccato perchè sarebbe stato veramente figo, confermate invece che con 5s e 5c funziona?

  • Andrea L

    confermo anch’io che il punto 12 sulle panoramiche come sfondo non funziona (peccato, sarebbe stato un bell’effetto)

  • Francesco Evola

    Ho un iPhone 5 e lo sfondo panoramico funziona perfettamente. Non so se c’entri il fatto che sono sviluppatore ed ho iOS 7 già da giugno. Lo sfondo panoramico non mi ha dato problemi.

  • Marzio As Roma Fioravanti

    il punto 12 a me nn funziona..se qualcuno sa come attivarlo per favore ci dica cm fare

  • Vito

    Aiuto!!!! Anche io bloccato su sto coso!!!

  • Matteo Il Conte Alicandro

    GIUSEPPE puoi rispondere tu e dirci come attivare gli sfondi panoramici?

  • Niko Dalbesio

    Provate a disabilitarlo tramite siri

  • Michele Schiavon

    Con Siri non si riesce, e provando a fare un ripristino da backup chiede di disattivare “Find my iPhone” (cosa impossibile visto che non si riescono a scorrere le pagine). Ho chiamato l’assistenza: dicono che in teoria questa è una funzione per persone che usano accessori per interagire con l’iphone a causa di disabilità motorie. Per disattivarlo comunque basta premere velocemente per tre volte il tasto home. ciao

  • 4ndr3w

    La modalità panoramica l’hanno tolta già qualche beta fa… Dovreste saperlo visto che avete fatto un’infinità di approfondimenti…

  • Pingback: iOS 7: tutto quello che devi sapere, raccolto in un unico articolo! - iPhone Italia Blog

  • ale

    Ormai si sa che per la frenesia di scrivere 74 articoli al giorno la qualità degli stessi è crollata… il profitto prima di tutto.

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    basta selezioanre una panoramica come sfondo dal menu impostazioni ;)

  • Matteo Il Conte Alicandro

    Ma secondo te Giuseppe non ho provato? NON FUNZIONA, COME NON FUNZIONA SU IPAD. Tu hai provato? Prova e dimmi che trucco devo usare. Ho se bisogna disattivare qualche altra funzione x far funzionare quella degli sfondi panoramici. Come accade x il Centro notifiche, che se attivi “AUMENTA CONTRASTO”, il centro notifiche perde trasparenza e diventa nero. Grazie mille x la risposta. Ma attendo una risposta più dettagliata.

  • LKain

    aggiungete anche lo scatto multiplo, basta tenere premuto il pulsante scatto e l’iphone scatterà automaticamente una serie di scatti

    poi altra funzione comoda è nei messaggi. Prima se volevamo chiamare il contatto con la quale ci stiamo scrivendo bisognava salire fino in cima ed entrare nel contatto, ora invece è sempre visibile in alto, basterà premere su contatto e compariranno delle belle icone per scegliere se chiamare o altro il nostro contatto

  • Cristian.A

    il punto 12. non esiste gia dalla beta 6. se dovesse funzionare almeno spiegate come si attiva no?! perche ho usato tutte e 6 le beta ma mi sfugge questo passaggio. la qualita di questi articoli e pessima ;) consiglio metteteci anche 4 giorni ma fate una recensione con un po di criterio grazie.

  • Pingback: A Week in a Post – 29/09/2013: il meglio della settimana su iPhoneItalia | mobilemakers

  • Leonardo Galli

    ho attivato il controllo interruttori e mi si è bloccato lo schermo ! come posso disattivarlo ?(il triplo click sulla home nn funziona! )

  • Andrea

    attiva assistive touch con il controllo vocale di siri, e si mette tutto apposto, non chiedere perche

  • simax

    Ho attivato il controllo interruttori su un iPad 2 non riesco più ad usarlo, come posso disattivare questa funzione?

  • Aurora Alario

    Come si fa a impostare una foto normale come schermata home o blocco schermo senza che l’iPhone me la tagli di tanto automaticamente?

  • Felice

    Ho un iPad 3 con iOS 7 ma non trovo siri, se tengo premuto il tasto nome non si avvia niente, non lo trovo neanche nelle impostazioni e restrizioni, cosa devo fare?

  • Salvatore Lacognata

    scusate io ho un (iphone 5) mi sapete dire xk nei dati cellulari io ho ancora i 3g
    e un mio amico ke a sempre iphone 5 ha i 4g

  • Salvatore Lacognata

    scusate io ho un (iphone 5) mi sapete dire xk nei dati cellulari io ho ancora i 3g
    e un mio amico ke a sempre iphone 5 ha i 4g

  • francesc93

    Probabilmente tu hai Wind e questo operatore non supporta LTE!

  • FrancoG

    Come hai fatto a farlo funzionare? Io con il 5s non ci sono riuscito.
    FrancoG

  • Michele Uber

    premuto tre volte il TASTO Home: mi hai salvato, grazie!