iOS 7.1 su iPhone 4, ci sono miglioramenti?

Una delle novità annunciate da Apple con iOS 7.1 è il miglioramento delle prestazioni su iPhone 4, terminale che più di tutti ha sofferto dell’aggiornamento ad iOS 7 di qualche mese fa. Scopriamo se effettivamente le cose stanno così, e se le prestazioni dell’iPhone 4 sono migliorate.

iPhone4-2-640x416

Il processore A4 sente il peso dei suoi 4 anni, e non è adatto alle animazioni e agli altri effetti grafici di iOS 7. Le differenze con terminali più recenti, compreso il 4s di vedono, ma ora iOS 7.1 dovrebbe migliorare la situazione.

Diciamo subito che iOS 7.1 non presenta differenze di prestazioni per CPU e GPU, né migliora il motore JavaScript per velocizzare Safari Mobile. Mancano ancora, inoltre, molte caratteristiche di iOS 7, che non sono state integrate su iPhone 4 con questo aggiornamento: schermata 3D Flyover e navigazione turn-by-turn in Mappe, modalità Panorama e filtri della fotocamera, mirroring con AirPlay, Siri, AirDrop e molti effetti grafici del sistema operativo (alcune animazioni, trasparenze, ecc…). Invece, tutte le piccole modifiche grafiche di iOS 7.1 sono presenti anche su iPhone 4. 

Per quanto riguarda le prestazioni, il problema maggiore di iOS 7 era la lentezza delle animazioni per l’apertura delle app. iOS 7.1 le ha velocizzate di molto, e su iPhone 4 si nota un leggero miglioramento quando andiamo ad aprire app anche pesanti.

Basta guardare la tabella in basso per notare che le prestazioni di iOS 7.1 sono migliori rispetto a quelle di iOS 7.0 su iPhone 4, e sono simili (ma peggiori) rispetto a quelle di iOS 6.1.3:

Schermata 2014-03-10 alle 22.32.35

Insomma, qualcosa di buono c’è, ma non siamo ai livelli di iOS 6. Di sicuro, questo è un passo avanti importante rispetto ad iOS 7.0. I piccoli miglioramenti di velocità si notano in tutto il sistema operativo, e questo rende l’iPhone 4 leggermente più reattivo di quanto non facesse fino a ieri.

iOS 7.1 apporta miglioramenti anche nell’apertura del Centro di Controllo o nello scorrere dei menu, visto che tutto risulta essere più fluido. Dal video in basso si notano scatti in iOS 7.0 e una fluidità maggiore con iOS 7.1:

Ovviamente la situazione è sì migliorata, però gran parte dei rallentamenti che erano già presenti in iOS 6 sono rimasti. Non si può pretendere che Apple riesca ad aggirare dei limiti hardware su un dispositivo di 4 anni, anche perchè iOS 7.1 sarà quasi certamente l’ultimo importante aggiornamento per l’iPhone 4 prima del suo pensionamento ufficiale.

Per concludere, possiamo dire che iOS 7.1 rende l’esperienza utente abbastanza tollerabile, e di sicuro migliore rispetto ad iOS 7.0. Se invece cercate il massimo della fluidità, forse è il momento di acquistare almeno un iPhone 4s.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti