iOS 6 sarà disponibile dal 19 settembre

Dopo aver presentato il tanto atteso iPhone 5, Apple ha parlato anche della nuova versione del sistema operativo mobile, già presentato durante la WWDC 2012. Vediamo le sue caratteristiche e la data di rilascio.


In seguito alla presentazione del nuovo iPhone, chiamato ufficilamente “iPhone 5”, è salito sul palco Scott Forstall, che ha a sua volta dato una dimostrazione rapida di tutte le principali novità introdotte con iOS 6.

Mappe

E’ stata data anche una dimostrazione della nuova applicazione Mappe e delle modifiche apportate dall’azienda californiana. Stando a quanto emerso dalla dimostrazione, è stata integrata una nuova barra di ricerca che permette di eseguire ricerche relative ai punti di interesse; attualmente ne sono disponibili 100 milioni. Le informazioni, in questo caso, vengono fornite direttamente da Yelp.

Oltre a questo Forstall ha mostrato anche le altre caratteristiche dell’applicazione Mappe, ovvero la navigazione e la possibilità di ottenere informazioni sul percorso da Siri, insieme anche agli edifici completamente in 3D e la modalità Flyover.

Centro Notifiche

Altre modifiche invece riguardano il Centro Notifiche, che da ora permette di inviare tweet o aggiornamenti di stato tramite i widget integrati. Come vedremo in seguito, sono state introdotte anche le notifiche per lo Streaming Foto Condiviso.

Safari

Safari, invece, è stato modificato con una modalità a schermo intero, simile alla versione desktop; per allargare l’immagine basta premere sulle frecce indirizzate agli angoli. Un’altra interessante novità invece riguarda la condivisione delle schede da desktop al proprio iPhone grazie ad iCloud.

Mail

Come già mostrato in precedenza, a partire da iOS 6 si potranno selezionare alcuni indirizzi di contatti come VIP. Le email in entrata da questi contatti infatti verranno selezionate e salvate in una casella di posta separata.

Passbook

Passbook, altra novità di iOS 6, presenta ora i coupons ed i biglietti del cinema, che possono essere salvati direttamente nell’applicazione. Su Pasbook sarà inoltre possibile salvare i biglietti d’imbarco da mostrare in aeroporto.

Siri

Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti di Siri, con il nuovo aggiornamento Forstall ha dimostrato sul palco la possibilità di chiedere informazioni sui punteggi delle competizioni sportive. E’ possibile poi lanciare applicazioni direttamente tramite i comandi vocali e chiedere alcuni dati, sempre a Siri, in merito ai film: Forstall ha infatti chiesto a Siri di consigliargli un film attualmente disponibile al cinema, funzionalità resa possibile grazie all’integrazione con il servizio di Rotten Tomatoes.

Telefono

Gli aggiornamenti per l’app Telefono invece permetteranno di inviare SMS o iMessage ad un determinato contatto in caso non dovessimo poter rispondere ad una sua chiamata in entrata.

Social Photo Stream

Apple ha da poco annunciato anche una nuova funzionalità per Photo Stream, ovvero un’opzione “social” per condividere gli Streaming Foto con i propri amici, con la possibilità inoltre di commentarli dando anche a loro la possibilità di commentare le immagini. Le modifiche apportate in questo senso verranno notificate con una notifica dedicata.

FaceTime

E’ possibile eseguire chiamate FaceTime anche in 3G. In precedenza invece era possibile unicamente eseguire le chiamate in FaceTime unicamente se connessi ad una rete Wi-Fi.

Disponibilità iOS 6

iOS 6 sarà disponibile a partire dal 19 settembre per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS ed iPod touch (quarta generazione).

Immagini – The Verge, Ars Technica

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News