Inbox by Gmail: davvero la nuova app di Google è così rivoluzionaria?

Google ha annunciato ieri un nuovo client di posta elettronica per iOS e Android. Parliamo di Inbox by Gmail, un client innovativo e rivoluzionario (ora andremo a scoprire se è corretto definirlo così) che semplificherà la nostra gestione delle mail. Certo, alcune funzioni sembrano riprese da Mailbox di Dropbox ma in quest’articolo andiamo a dare un’occhiata approfondita alla nuova app che per il momento è in fase di sperimentazione, quindi accessibile solo tramite invito.

mail-for-inbox

Iniziamo col dire che Inbox by Gmail non deve sostituire l’attuale client di Gmail per iOS e Android. Le due app potranno quindi coesistere senza problemi e integrarsi, a seconda che un utente preferisca per una funzione l’una e per un’altra funzione l’altra. Quindi nessun “passaggio obbligato” alla nuova app. Certo, è molto probabile che in futuro (parliamo però di un bel po’ di tempo) la “vecchia” app di Gmail possa scomparire e venire sostituita con questa nuova app, ma è tutto da vedere. Per il momento chiariamo che non tutti possono subito accedere ad Inbox by Gmail in quanto è richiesto un invito per partecipare. Potete richiedere un invito a Google ma sembra che i tempi non siano molto rapidi e comunque è necessario attendere qualche giorno per ricevere la conferma. O meglio, vi arriverà subito una mail di conferma, ma per l’invio dell’invito vero e proprio bisogna attendere. Però, anche se noi non siamo riusciti ancora ad avere un’invito per l’app (e quindi scusateci se usiamo degli screenshot in lingua inglese), abbiamo potuto leggere attentamente un “Hands-On” di 9to5Mac, che è riuscita ad ottenere un invito e a provare l’app.

Iniziamo subito col dire che l’applicazione permetterà di gestire al meglio tutte le mail, le conversazioni, i promemoria, ecc.

Avvisiamo tutti coloro che hanno un rapporto di amore-odio con la posta elettronica, ovvero spesso e volentieri quasi tutti, che Inbox by Gmail ha un’interfaccia utente più organizzata e intuitiva per raggiungere l’inafferrabile “Inbox Zero”, ovvero tutte le mail lette, salvate, archiviate, eliminate e organizzate. Diciamocelo chiaramente: chi non vorrebbe una casella di posta organizzata, con tutte le mail importanti disponibili, con le mail inutili cancellate, con le mail da conservare archiviate, ecc?

Sembra un sogno, ma questo nuovo genere di app per la posta elettronica può davvero aiutare. Sia Inbox by Gmail, sia Mailbox di Dropbox hanno come obiettivo questo: una migliore organizzazione della posta elettronica che possa quindi favorire gli utenti a rimanere rilassati quando si apre il client di posta. Spesso e volentieri quando apriamo un client di posta vorremmo metterci le mani tra i capelli per la confusione.

Inbox by Gmail quindi cosa fa nello specifico? Come vi avevamo accennato ieri, “Inbox by Gmail servirà a tenere la casella di posta in ordine in modo da ritrovare facilmente ciò che serve, raggruppare i messaggi simili, rimuovere i messaggi collegati con un solo tocco, leggere le info importanti come numeri di biglietti aerei, foto o tracking di spedizioni senza dover aprire il messaggio, sfruttare dei promemoria integrati, posticipare le mail e i promemoria in modo da non dimenticarli, usare una nuova funzione di ricerca per trovare velocemente tutto quello che cerchiamo senza iniziare a spulciare tutti i messaggi e ovviamente l’integrazione con Gmail.”

Le funzionalità più interessanti, oltre alla funzionalità di promemoria avanzata e ottimizzata per essere accessibile facilmente dalla parte superiore dell’interfaccia, sono lo “snooze” dei messaggi che quindi ci permette di ritardare in un secondo momento la lettura di una mail in modo da farci concentrare al meglio, e la funzione che evidenzia i contenuti importanti delle mail come gli allegati (PDF, foto, documenti di testo, di calcolo, video di YouTube, numeri di tracciamento, tracking dei voli, ecc) in modo da farci subito focalizzare sulla parte importante del messaggio. Questa è una grande funzione in quanto spesso e volentieri gli allegati di posta finiscono in fondo al messaggio e spesso vengono ignorati.

gmail-for-inbox-done-snoozed

La visualizzazione principale dell’app fornisce uno sguardo d’insieme alle nostre email, suddivise in pacchetti che comprendono viaggi, acquisti, finanza, social, aggiornamenti, forum e promozioni. Se utilizzate le schede sulla versione desktop di Gmail, allora questa sarà un’esperienza familiare che conoscerete già. Ci sono anche sezioni per bassa priorità o per eventuali caselle di posta personalizzate che si possono aver creato. Nel complesso, la funzionalità organizzativa della Posta in arrivo sembra fantastica.

Abbiamo già detto che assomiglia molto a Mailbox di Dropbox? Si, e lo ripetiamo. Sebbene queste app siano uscite in momenti diversi e sviluppate da sviluppatori diversi, alcune funzioni sono molto simili come lo “snooze” dei messaggi ad esempio. Certo, le differenze ci sono e ogni utente potrà usare quella che preferisce, ma l’obiettivo dell’organizzazione delle mail e del raggiungimento della tanto incredibile “Inbox Zero” è il medesimo.

Nel complesso, Inbox è essenzialmente un matrimonio tra Gmail e Google Now. Questa è un’app disegnata su misura per l’individuo moderno che vuole essere in grado di organizzare e gestire la propria casella di posta al volo nel modo più efficiente possibile.

Non è ancora chiaro se Inbox supporterà altri account di posta o se sarà limitato solo agli account Google. Staremo a vedere.

inboxupdates

Per utilizzare Inbox by Gmail è necessario un invito. Invia un’email a [email protected] per richiederne uno. In ogni caso l’app può essere scaricata da quest’indirizzo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store