In iOS 8.3 arriva la possibilità di scaricare le app gratuite senza password

In iOS 8.3 sembra arrivare la possibilità di scaricare le app gratuite senza dover necessariamente inserire la password. Sarà finalmente così a partire dalla prossima release pubblica di iOS?


È stata scoperta una novità nella beta di iOS 8.3. Come vedete dalla foto, ci potrebbe essere una nuova opzione che ci permetterà di non inserire la password per gli acquisti delle applicazioni gratuite presenti su App Store. In questo modo sarà molto più semplice andare a scaricare applicazioni gratuite senza necessariamente dover inserire la password di conferma. Questa funzionalità vale anche per i contenuti gratuiti di iTunes Store e dello Store di iBooks.

Insieme a questa funzione vengono messe in evidenza, nella nuova beta, anche le opzioni relative all’intervallo di tempo legato alla richiesta della password per gli acquisti. Quindi sarà possibile scegliere se avere la richiesta della password immediatamente ad ogni acquisto oppure dopo un determinato periodo di tempo (quindici minuti). C’è da specificare che questa funzione era già disponibile in iOS (nel menu delle restrizioni), solo che ora viene evidenziata e messa vicina alla nuova opzione per i contenuti gratuiti, sotto la voce “Password Settings” nel menu iTunes Store & App Store.

Ovviamente le applicazioni che sono a pagamento continuano ad avere il bisogno di essere autorizzate per il download e per l’acquisto quindi dovremo comunque inserire una password oppure confermare con il Touch ID.

Questo è un passo importante per Apple, che tempo fa permise (solo temporaneamente) agli utenti di scaricare app gratuite senza richiedere password e che poi tornò indietro, tra lo scontento generale.

Resta da capire se la funzionalità arriverà sui nostri device a partire dalla prossima versione di iOS oppure se resterà in fase di test ancora un po’. Per il momento sembra che solo in alcuni paesi sia possibile visualizzare questa opzione nelle impostazioni della beta di iOS. Ancora, resta da capire se gli utenti con il Touch ID abilitato potranno sfruttare l’opzione in questione oppure se la funzione sarà riservata solo agli utenti con Touch ID disattivato. Appena avremo ulteriori informazioni ve le comunicheremo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News