In Cina inaugurano una “corsia preferenziale” per chi usa uno smartphone

In Cina è stata realizzata una corsia interamente riservata ai pedoni che usano il cellulare, in modo da prevenire incidenti e pericoli causati dalla distrazione.

chinese-phone-lane

Secondo molti dati e studi, i pedoni distratti dall’uso del cellulare (c’è chi invia messaggi, chi controlla Facebook, chi scrive su Whatsapp, chi controlla Twitter, ecc) sono i più pericolosi e i più in pericolo per le strade. Infatti possono essere pericoli per gli automobilisti, per gli altri pedoni e anche per loro stessi. Infatti si rischia di inciampare, di cadere, di urtare altre persone, di non controllare il traffico mentre si attraversa, ecc.

In Cina allora si è pensato ad una soluzione, seppure un po’ “artigianale”. A Chongqing è stata realizzata, in Foreigner Street, una “corsia preferenziale” per chi utilizza uno smartphone mentre cammina, così da non creare intralcio agli altri. Sul marciapiede, come potete vedere dalla foto allegata prima, sono state disegnate due corsie, una per i pedoni “non smart”, contrassegnata dalla scritta “no cell-phone”,  ed una per chi usa lo smartphone, suddivisa in altrettante due corsie (per entrambi i sensi di marcia).

Questa sembra un po’ un’estremizzazione della società nella quale viviamo, ma non è detto che non si possa assistere alla realizzazione di queste “corsie” anche in altri luoghi. A voi piacerebbe questo nuovo piano “urbanistico”?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News