Il rullino fotografico dell’iPhone non può visualizzare più di 10000 foto

Per tutti coloro che amano scattare e conservare molte fotografie con il proprio iPhone c’è una brutta notizia: un bug del firmware Apple (o una cosa voluta?) non permette di visualizzare più di 10000 immagini all’interno del rullino fotografico dell’applicazione nativa Immagini. Vediamo come risolvere.

foto_iphone1

Ad accorgersi di questo difetto è stato AppleiPhoneSchool. Una volta scattata la foto rinominata come img_9999 non avremo più la possibilità di visualizzarne altre, anche se possiamo scattarne e memorizzarne ancora fino al totale esaurimento della memoria disponibile.

Ogni tentativo di riavvio forzato o ripristino dell’iPhone non è stato d’aiuto. Per ora l’unica soluzione trovata è la seguente:

  1. Effettuate una sincronizzazione del vostro iPhone e successivamente un backup, per far sì che tutte le immagini scattate possano essere registrate sul vostro computer.
  2. Con programmi come PhoneView per Mac (download), iPhone Browser per PC (download) oppure un collegamento SSH (guida) navigate in /private/var/mobile/media/DCIM e cancellate tutte queste cartelle:camerarolldelete
  3. Ora scattate una fotografia e la noterete nel rullino. La numerazione tornerà quella originaria ma basta un riavvio del Melafonino per far funzionare il tutto alla perfezione.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide