Il prossimo Jailbreak di Comex sarà un aggiornamento di JailbreakMe?

Chi possiede un iPhone da più tempo si ricorderà sicuramente del famoso tool JailbreakMe, rilasciato da Comex per eseguire il Jailbreak di iOS 3.1.3, 4.0 e 4.0.1. Grazie a questo programma, che alla fine programma non era, si riusciva ad eseguire il Jailbreak e l’installazione di Cydia direttamente dal dispositivo stesso, semplicemente collegandosi alla pagina di JailbreakMe utilizzando Mobile Safari e, una volta caricata, eseguire lo “slide to jailbreak”. Ebbene, come saprete, ieri sia I0n1c che Comex stesso hanno reso “pubblici” i propri lavori in merito al Jailbreak di iOS 4.3 e, secondo alcuni tweet pubblicati dagli hacker, non sarebbe da escludere un ritorno di JailbreakMe.

La versione 2.0 di JailbreakMe, l’ultima e l’unica rilasciata pubblicamente, si basava su un exploit presente in Safari, tramite il quale, grazie all’utilizzo di appositi files PDF, era possibile iniettare il codice del Jailbreak e quindi installare Cydia. Con il firmware 4.0.2, rilasciato pochi giorni dopo che il tool di Comex fosse reso pubblico, Apple ha corretto questa falla impedendo a JailbreakMe di funzionare sui nuovi firmware.

Non è ancora chiaro, quindi, se il nuovo tool di Comex, dando per scontato che si tratterà di una nuova versione di JailbreakMe, si baserà su un nuovo exploit presente in Safari o meno. Fatto sta che ieri, in un messaggio pubblicato su Twitter, lo stesso Comex ha dichiarato che il nuovo exploit utilizzato è stato scoperto in maniera davvero sorprendente, ed è situato in una zona davvero inaspettata.

Che sia presente una nuova vulnerabilità in Safari che consenta nuovamente l’esecuzione di JailbreakMe? Se ciò venisse confermato, presto potremmo assistere al ritorno di JailbreakMe, il tool per lo sblocco più semplice e veloce che sia mai esistito. Tuttavia saranno necessari ancora alcuni test per far si che il tutto funzioni correttamente.

Probabilmente il nuovo tool di Comex (in grado di eseguire il Jailbreak untethered anche su iPad 2) non sarà rilasciato prima di quello di I0n1c, e quindi possiamo presupporre che il firmware 4.3 potrà essere sbloccato utilizzando il tool di I0n1c e il 4.3.1, nell’eventualità in cui venga rilasciato, con il nuovo metodo di Comex.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows