Tutto sui Textbooks, i “libri 2.0” secondo Apple presentati oggi

“Perché mai si dovrebbero istruire i bambini con gli stessi strumenti utilizzati cinquanta anni fa? Sarebbe un errore, li si preparerebbe utilizzando gli strumenti di un mondo ormai passato”. Questa è una delle frasi che vengono pronunciate all’interno del video realizzato da Apple per promuovere iBooks 2 e i nuovi libri interattivi che saranno distribuiti tramite iBooks Store. In questa sede ci occuperemo di analizzare le caratteristiche dei libri interattivi introdotti da Apple e come questi potranno effettivamente cambiare le modalità d’apprendimento nel prossimo futuro.

Il “Libro 2.0”. Niente più, niente meno. Se il concetto di “studio digitale” che vi eravate prefissati era quello di poter visualizzare un banale PDF o ePub sul vostro computer o dispositivo portatile, dovrete presto rivedere i vostri standard. Oggi Apple ha reinventato un nuovo settore, quello dell’educazione, introducendo iBooks 2 e la possibilità di poter studiare direttamente da iPad grazie all’ausilio di libri interattivi. Libri come non se ne sono mai visti fino ad oggi!

Ci pensate? Adesso bastano pochi tap per acquistare il libro di matematica per i nostri bambini, e ci vuole ancora meno a far capire loro il processo che permette al bruco di trasformarsi in farfalla. Come? Grazie all’interattività dei libri presenti su iBooks 2. Libri che si integrano con presentazioni, filmati, suoni, gallerie di immagini e contenuti HTML e Java. Praticamente con tutto ciò che l’autore vuole inserire!

Ma chi può definirsi autore di un “Textbook”? Chiunque, e senza costi! Basta infatti scaricare iBooks Author dal Mac App Store ed il gioco è fatto. In pochissimi passi potrete creare i vostri libri e visualizzarli su iPad.

Ma vediamo da vicino quali sono le differenze tra un comune libro digitale e un “Textbook” distribuito tramite iBooks.

Per continuare la lettura di questo articolo fai click qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple