Il fotografo Dan Rubin mette a confronto le fotocamere di iPhone 5s, Lumia 1020, Galaxy S4 Zoom e Xperia Z1

Contare i megapixel e la quantità di zoom degli smartphone è lo sport preferito di molti produttori, che puntano sempre più su questi dati per convincere gli utenti a scegliere il loro prodotto. Chi, però,  conosce anche mediamente la struttura di una fotocamera sa che i soli megapixel contano relativamente poco quando si tratta di misurare la reale qualità di una foto: per questo, l’esperto Dan Rubin ha voluto comparare le fotocamere di iPhone 5s, Nokia Lumia 1020, Galaxy S4 Zoom e Sony Xperia Z1 per scoprire quale sia la migliore. Il test è stato condotto per il The Guardian.

Schermata 2013-11-07 alle 20.00.17

Rubin ha iniziato a giudicare ogni telefono dal punto di vista dell’ergonomia. Il Samsung Galazy S4 zoom è stato bocciato come il più pensate del gruppo ed è stato descritto più come una fotocamera che si porta dietro il peso di un cellulare che viceversa. Gli altri smartphone sono stati giudicati in modo positivo dal punto di vista della portabilità e nessuno ha prevalso sugli altri.

Successivamente, Rubin ha testato il range dinamico dei vari dispositivi, ed ogni smartphone ha gestito in modo abbastanza buono sia la luce che le ombre, con il Lumia 1020 e l’iPhone 5s (con HDR attivato) che prevalgono leggermente sugli altri.

Il Galaxy S4 Zoom è il dispositivo con le migliori funzionalità e qualità dello zoom, in quanto nessun altro smartphone poteva competere con la distanza coperta da questo terminale. Rubin ha anche elogiato la stabilizzazione del Lumia 1020, che gli ha permesso di scattare foto nitide anche con il massimo dello zoom. Il Sony Xperia Z1, nonostante il suo elevato numero di megapixel, scatta foto spesso sfocate e di scarsa qualità quando si ingrandiscono manualmente, mentre l’iPhone 5s se la cava un po’ meglio.

Il verdetto di Rubin è stato il seguente: come proprietario di un iPhone 5s, non ha trovato nulla che lo potesse convincere, in qualità di fotografo professionista, a cambiare il suo dispositivo con un altro smartphone. Ogni telefono ha dei suoi vantaggi sugli altri (ad eccezione dell’Xperia Z1), ma l’iPhone 5s è quello che in generale si comporta meglio.

Il video-test completo è disponibile qui.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti