Il Dizionario LIS sul tuo iPhone

Grazie a questa applicazione avrete la possibilità di avere su iPhone il DVD del Dizionario Bilingue della Lingua dei Segni Italiana, risultato di più di 10 anni di ricerche da parte di un gruppo di lavoro composto da Mauro Mottinelli, Emilio Insolera ed Elena Radutzky e realizzato nel 2001 da Edizioni Lismedia – Euromedia.

Schermata 2015-01-30 alle 00.27.52

VEDI SU APP STORE

I segni in movimento è l’unico Dizionario che permette la visione della corretta esecuzione di ogni segno e migliora l’apprendimento del lessico in LIS. Il valore scientifico di questo Dizionario deriva dalla quantità delle informazioni che accompagnano i filmati dei segni: altri significati, eventuali note, sinonimi e varianti relativi alla parola cercata.

A differenza di molti altri prodotti in circolazione, I segni in movimento è un vero e proprio dizionario per la quantità e la qualità delle informazioni incluse: parole equivalenti in lingua italiana, sinonimi e varianti fonologiche in LIS, note che riguardano i contesti d’uso e altre informazioni supplementari.

Questa app è concepita per essere sempre in evoluzione e ampliamento, in quanto saranno regolarmente pubblicate numerose appendici di aggiornamento per arricchire ulteriormente l’opera. La prima valorizzerà il dizionario con nuovi vocaboli di uso comune e con oltre 500 filmati di frasi di contesto, utili a collocare i segni all’interno di un contesto linguistico e culturale appropriato. In seguito saranno pubblicate regolarmente delle appendici tematiche, indirizzate sia ai bambini che agli adulti.

L’interfaccia dell’applicazione è pienamente accessibile grazie alla funzione di ricerca dei segni: digitando la parola in italiano nella barra di ricerca potrai visualizzare il video del segno corrispondente. I segni sinonimi sono ordinati secondo il grado di diffusione della variante. Sono riportate anche alcune varianti regionali dei segni più conosciuti.

A seguire, il pulsante “Informazioni” permette di visualizzare un riquadro con tutte le informazioni supplementari: altri significati, eventuali note, sinonimi e varianti relativi al vocabolo cercato. Cliccando su “Ricerca alfabetica” si apre un riquadro contenente le lettere dell’alfabeto: scegliendo una lettera, potrai consultare l’elenco alfabetico delle parole in italiano. Cliccando sulla parola si attiva il filmato del segno corrispondente. L’ultimo riquadro include le traduzioni della parola italiana in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Dizionario LIS è disponibile su App Store al prezzo di 19,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store