Il creatore di Flappy Bird va contro i cloni del suo gioco

Flappy Bird è sicuramente stato il gioco più copiato dell’anno e, dopo tantissime versioni “clone” create dopo la rimozione del gioco originale dall’App Store, il creatore del gioco ha deciso di intraprendere una battaglia contro i cloni per farli rimuovere dall’App Store (probabilmente anche perchè a breve verrà rilasciato nuovamente sullo Store il Flappy Bird originale).

flappy bird clone

Apple starebbe contattando gli sviluppatori dei giochi clone di Flappy Bird per contro di Gears Studio, la software house che ha creato il gioco originale, spiegando che potrebbe essere stato violato il copyright del creatore. Una di queste mail è stata inviata al creatore di un gioco simile a Flappy Bird chiamato Duck Run.

“Questo gioco ha violato i nostri diritti d’autore per il famoso gioco Flappy Bird”. – Ha scritto Gears Studio nella denuncia.

Dong Nguyen e la sua Hanoi, società con sede in Vietnam non hanno risposto alle molteplici richieste di commento. Todd Moore, che ha sviluppato Duck Run, ha difeso il suo gioco, dicendo che non viola alcuna proprietà intellettuale di Gears Studio. Duck Run è stata tra le prime 500 applicazioni più scaricate in 20 paesi da quando è uscito nel mese di febbraio, secondo la società di ricerche di App Annie. Moore è anche il creatore di White Noise, una applicazione popolare per aiutare gli utenti a dormire.

“E ‘un papero” – dice Moore. “In nessun modo il mio gioco viola ciò che era presente in Flappy Bird quando era disponibile. “

Nguyen, il creatore di Flappy Bird, ha detto a Rolling Stone il mese scorso che aveva in mente di prendere misure contro i cloni, senza però compiere alcuna azione reale, fino ad ora.

Inoltre ricordiamo che poche ore dopo che Apple ha rivelato un nuovo linguaggio di programmazione (Swift) alla WWDC14, uno sviluppatore lo ha usato per scrivere un clone di Flappy Bird. Nate Murray, il programmatore dietro il progetto FlappySwift, dice che Flappy Bird è un grande modello per gli sviluppatori e permette di imparare velocemente un nuovo linguaggio perché è facile da copiare.

“Flappy Bird crea una dipendenza mistica, e dal punto di vista tecnico, è sorprendentemente semplice”, dice Murray.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News