Il 5G sarà 20 volte più veloce della connessione 4G!

In Italia solo in pochi hanno assaporato il 4G in tutte le sue potenzialità, ma negli USA già si parla (e si testa…) il nuovo protocollo 5G capace di arrivare fino a 20Gbps!

7XztJlk-940x654

Il nuovo standard, che ufficialmente si chiama “IMT-2020”, può quindi raggiungere la velocità di 20Gbps, che è 20 volte quella del miglior 4G in circolazione. In pratica, potremo scaricare un film Ultra HD da 25GB in pochissimi secondi, mentre una trasmissione TV da 1GB verrà praticamente scaricata ancor prima di cliccare il tasto “Download”!

Già da tempo si parla di 5G, ma è solo da pochi giorni che la UIT ha deciso il suo nome ufficiale, che sarà il già menzionato IMT-2020. Tra l’altro, questa nuova connessione avrà un ritardo di trasmissione di soli 1ms – contro i 10ms del 4G – e questo lo rende ideale per diversi utilizzi, inoltre a livello di energia sarà 100 volte più efficiente del 4G.

Tutte queste premesse sul 5G sono incredibilmente eccitanti, ma i tempi per la sua diffusione sono ancora lunghi, visto che la sperimentazione inizierà solo nel 2019, mentre le prime connessioni attive per i consumatori arriveranno un anno dopo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News