iHome iW1: le casse AirPlay per un ascolto di qualità – La recensione di iPhoneItalia

In redazione abbiamo avuto modo di provare lo speaker iHome iW1 per iPhone e iPod Touch, dotato di tecnologia senza fili AirPlay. Si tratta di un prodotto dal costo non certo contenuto, ma anche dalla indiscutibile qualità.

Partiamo dalla confezione: al suo interno troviamo, oltre allo speaker vero e proprio, la batteria al litio ricaricabile che si monta sulla parte inferiore, un telecomando, le istruzioni dettagliate raccolte in un elegante contenitore in cartone, il cavo di sincronizzazione USB, l’alimentatore e gli adattatori per le prese internazionali.

L’iW1 si presenta come un prodotto elegante, dalle linee curve e con bordi in alluminio satinato che gli donano un tocco di design non indifferente. Insomma, pur tenendo conto che si tratta di un elemento soggettivo, esteticamente l’iHome iW1 è davvero curato e piacevole da vedere. Anche la qualità dei materiali è ottima, soprattutto se si tocca con mano la parte superiore, dotata di un comodo ed elegante pannello touch per il controllo del dispositivo.

Da questo pannello è possibile accedere/spegnere il dispositivo, alzare il volume semplicemente sfiorando la superficie centrale, utilizzare i comandi per la riproduzione musicale (play/pausa e cambio brano) e controllare lo stato della connessione senza fili AirPlay e del collegamento diretto di un iPhone o iPod tramite apposite spie di colore bianco. Il pannello touch risponde perfettamente ai comandi dell’utente.

La parte frontale è tutta dedicata allo speaker, protetto da un pannello nero e poggiato su una base in alluminio satinato su cui compare la scritta iHome. Sulla parte frontale è presente un LED indicatore di stato, utile per vedere facilmente se l’apparecchio è accesso e se recepisce i comandi del controller remoto (la spia cambia da colore verde a rosso rapidamente quanto utilizziamo i comandi in remoto).

Infine, nel pannello posteriore troviamo l’ingresso aux per collegare qualsiasi fonte sonora, l’indicatore di stato della batteria, l’interruttore dell’alimentazione, la stazione docking per iPhone e iPod (che consente di ricaricare il dispositivo e di catturarne l’audio trasmesso tramite cavo USB), il LED indicatore di stato della rete WiFi, il LED indicatore di stato firmware per eventuali aggiornamenti e un tasto per le impostazioni Wi-Fi.

Una volta collegata la base di ricarica alla presa di corrente, possiamo posizionare l’iW1 sulla base stessa, in modo semplice e veloce. Non sarà infatti necessario effettuare alcuna pressione. Una volta collegato il diffusore, basta accenderlo utilizzando l’apposito interruttore posto sul retro.

Dato che l’iW1 sfrutta AirPlay, la prima cosa da fare è configurarlo con il nostro iPhone. Prendiamo il Melafonino, installiamo l’app iHome Connect (App Store – Gratis) e colleghiamo il dispositivo al retro dell’iW1 tramite l’apposito cavo USB. A questo punto, direttamente dall’app non dovremo far altro che selezionare la rete Wi-Fi a cui siamo collegati e inserire la password: dopo pochi secondi, l’iHome sarà pronto per recepire l’audio dell’iPhone senza fili, purché collegato alla stessa rete wireless. Una volta configurato l’iHome non abbiamo necessità di ripetere l’operazione, pur potendo utilizzare altri iPhone e iPod Touch collegati alla stessa rete Wi-Fi.

iW1 può interfacciarsi anche con tutti i computer presenti in casa, grazie ad iTunes. In questo caso, per attivare la connessione, è sufficiente premere il tasto Network Setup sul retro dell’iHome, andare nelle impostazioni di rete wireless su Mac o PC e selezionare la rete “iHome Setup”. Ora basterà avviare un qualsiasi browser, inserire l’indirizzo IP http://169.254.1.1 nella barra indirizzi e selezionare la rete senza fili dall’apposito elenco. Effettuata questa operazione, sarà possibile ascoltare sull’iW1 la musica trasmessa da iTunes su Mac o PC tramite tecnologia AirPlay.

Lo stesso potremo fare da iPhone: grazie ad AirPlay sarà sufficiente aprire l’app Musica di default, avviare la riproduzione di un brano e selezionare come speaker proprio l’iW1 dall’apposito elenco. In alternativa, è possibile collegare tramite USB qualsiasi iPhone o iPod sul retro per avviare anche la ricarica del dispositivo e ascoltarne l’audio tramite l’apposito speaker, oppure utilizzare un semplice jack da 3,5″ per collegare qualsiasi fonte sonora via cavo.

Con il telecomando in dotazione, o utilizzando i controlli sulla parte superiore, possiamo controllare a distanza il nostro iPhone o computer, cambiando brano, aumentando il volume o mettendo in pausa. Dal telecomando è anche possibile modificare le impostazioni dei bassi e dei trable.

Una volta configurato il sistema, possiamo goderci la nostra musica preferita senza fili. La qualità dell’audio è elevata: i suoni vengono riprodotti fedelmente, la resa dei bassi è ottima e senza distorsione, mentre i medi vengono riprodotti in maniera qualitativamente minore ma pur sempre accettabile. Il volume è forse l’unica pecca dell’iW1, sempre che siate amanti della musica ad alto volume e non abitiate in un condominio… Questo perchè l’audio dell’iHome non è indipendente da quello dell’iPhone, per cui alzando il volume dal melafonino si alzerà anche sull’iHome e viceversa. Ma questo è solo un piccolo difetto per un accessorio che, ripetiamo, offre un’ottima esperienza sonora, contando anche le dimensioni del dispositivo. Difficile quindi rimanerne delusi.

 

Inoltre, grazie alla batteria, è possibile utilizzare l’iW1 anche all’esterno, con un autonomia che può raggiungere le 3-4 ore. Infine, grazie ad AirPlay, potrete sfruttare la connessione wireless per spostare lo speaker in soggiorno e riprodurre magari la musica che avete salvato sul vostro computer montato in camera da letto…

Tirando le somme, iW1 sfrutta AirPlay, la tecnologia che permette lo streaming audio verso tutti i sistemi iHome compatibili. Airplay utilizza quindi il Wi-Fi per trasmettere audio digitale da iTunes, iPad, iPhone ed iPod touch al sistema audio iHome iW1. E’ possibile aggiungere più sistemi audio nella vostra casa e condividere la musica simultaneamente, inoltre iHome iW1 supporta ricarica e audio playback attraverso la connessione USB. La qulità audio è assicurata dato l’utilizzo della tecnologia Bongiovi che permette di trattare il segnale audio rendendolo di forte impatto e molto piacevole all’ascolto, recuperando le armoniche e la definizione perse con la conversione in MP3. Inoltre la batteria al litio ricaricabile, i controlli retroilluminati ed il telecomando per il controllo remoto rendono questo dispositivo una soluzione ideale per chi cerca un accessorio audio di qualità.

Il prodotto può essere acquistato qui al prezzo di 332,64€. L’accessorio fa parte della scelta di Macassories e ADL America Data Line.

VOTI

Package: 8

Qualità Materiali: 8

Qualità Suono: 8.5

Rapporto qualità/prezzo: 7.5

Funzionalità: 9

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori