iHealth Wireless Pulse Oximeter – La recensione di iPhoneItalia [VIDEO]

E’ tempo di accessori legati a salute e fitness e noi di iPhoneItalia oggi vi recensiamo un prodotto molto interessante, che funziona adesso anche con “Salute” di iOS 8. Parliamo del “Pulse Oximeter Wireless” di iHealth, un misuratore per la saturazione dell’ossigeno nel sangue e per il battito cardiaco.


Il Wireless Pulse Oximeter è un ottimo accessorio che ci permetterà di misurare facilmente e in pochi istanti le nostre pulsazioni e il livello di ossigeno nel sangue. Utilissimo sia per monitorare i parametri durante il giorno, sia per l’uso sportivo e durante le sessioni di allenamento o i giorni di palestra.

DSC_0078

Questo piccolo dispositivo ci aiuterà a capire quindi come funziona il nostro corpo, quando il cuore batte maggiormente, quando siamo a riposo e più tranquilli e come si comporta l’ossigeno nel nostro sangue. Certo, specifichiamo subito – come dice anche l’azienda produttrice – che questo accessorio non si sostituisce ad un consulto medico, ma può essere usato per fornire dati e informazioni al nostro medico o ai nostri medici. Molto comodo poter fornire questo tipo di dati durante una visita, e decisamente più completo il quadro sanitario fornito agli specialisti.

L’iHealth Pulse Oximeter (detto in gergo PO3 o SPO2) misura il livello dell’ossigeno nel nostro sangue e le nostre pulsazioni. Come funziona l’accessorio? Il Wireless Pulse Oximeter integra due sensori luminosi che misurano i capillari presenti nel nostro dito e che quindi misurano il livello di ossigeno nel sangue e le pulsazioni. Tutti i dati vengono riportati immediatamente sul nostro iPhone oppure sul display dell’accessorio stesso. La misurazione parte quando si inserisce il dito nell’accessorio (seguendo il verso e la direzione specificata) e si preme il pulsante presente sull’accessorio (ce n’è uno solo quindi non ci si può sbagliare). In alternativa si può avviare la misurazione da iPhone, usando l’app dedicata disponibile gratuitamente su App Store.

DSC_0084

A questo proposito specifichiamo che ci sono ben tre applicazioni su App Store capaci di usare questo accessorio, tutte targate iHealth. Qual’è quella giusta? Ora vi spieghiamo le differenze tra le tre. La prima è la più specifica, ovvero quella nata insieme all’accessorio (SPO2). Quest’app permette di eseguire le misurazioni, di effettuare il download dei dati recenti dal dispositivo se non già sincronizzato e di condividere i risultati o creare grafici e riassunti. La trovate gratuitamente su App Store a quest’indirizzo.

L’app MyVitals di iHealth è un’app che funziona con quasi tutti i prodotti della casa produttrice e quindi sfrutta anche il nostro accessorio. Questa è molto utile nel caso abbiamo più di un dispositivo iHealth collegato e vogliamo controllarne più di uno dalla stessa applicazione. La trovate gratuitamente su App Store a quest’indirizzo.

La terza app è la versione aggiornata (la 2.0) dell’app MyVitals. Questa versione, che poi è quella che ho scelto come preferita dopo averle provate tutte, ha delle performance migliori e una grafica più flat in stile iOS 7 e iOS 8. Alla fine le misurazioni e le funzionalità delle app sono praticamente le stesse. La trovate gratuitamente su App Store a quest’indirizzo.

Tutte e tre si integrano anche con “Salute” di iOS 8 e forniscono al contenitore di dati di Apple tutti i dati relativi alle nostre misurazioni. Dall’app salute quindi potremo anche vedere quali dati provengono dalle app di iHealth per poter guardare tutto nel dettaglio o in prospettive differenti (giornaliera, settimanale, mensile o annuale).

Inoltre tutte e tre le applicazioni permettono al nostro piccolo accessorio di sincronizzare i dati delle misurazioni recenti, avvenute senza l’iPhone collegato, e di inserirle nel nostro database e nella nostra cronologia. Una funzione veramente utilissima questa, che rende di fatto l’accessorio indipendente da smartphone e tablet.

DSC_0083

Cos’è la saturazione dell’ossigeno? La percentuale della saturazione dell’ossigeno indica quanto ossigeno sta trasportando il nostro sangue attraverso il corpo. Per un individuo in salute, la normale saturazione è compresa tra il 96% e il 99%. Ovviamente ad alte altitudini o in condizioni particolari i livelli cambiano anche di molto.

Cos’è il battito cardiaco? Lo sapete tutti. A differenza della saturazione dell’ossigeno qui non c’è bisogno di fare nessuna precisazione. Diciamo subito che in generale un battito cardiaco normale per i momenti di riposo è compreso tra i 60 e i 100BPM, sotto sforzo saliamo ovviamente. Tutto dipende dagli individui e dagli stili di vita. Molti fattori possono variare e influenzare il nostro battito cardiaco, come ad esempio l’attività fisica, il livello di allenamento, lo stato emotivo, il peso, le cure e le terapie, la posizione del corpo, i movimenti delle mani, la sudorazione delle dita, il calore del corpo, ecc. Bisogna tenere d’occhio tutti questi parametri quando prendiamo una misurazione e bisogna quindi cercare di non accentuare con movimenti e distrazioni i possibili errori nelle misurazioni.

DSC_0086

Durante le nostre prove, il sensore si è comportato veramente benissimo: misurazioni rapidissime, efficienti e precise. Mi ha stupito la precisione del sensore. Così compatto eppure capace di grandi performance. Il sensore è precisissimo e in tutti i casi ha registrato dei valori reali (misurati anche con altri strumenti e corrispondenti al 100%). C’è da specificare che questo dispositivo è pensato per essere un dispositivo di misurazione rapida e non continua. Non potremo quindi indossarlo e tenerlo per molto tempo, ma dovremo eseguire più misurazioni nel corso della giornata se abbiamo bisogno di tanti dati. Se invece ci basta tenere d’occhio in modo generico i nostri parametri, penso che un paio di misurazioni al giorno bastino tranquillamente.

L’accessorio è molto compatto: misura solo 62mm x 33mm x 28mm. La batteria è integrata ed è da 400 mAh (3.7V), capace quindi di durare anche una buona settimana – ovviamente dipende dal numero di misurazioni giornaliere. Si ricarica facilmente con un cavetto micro-USB (contenuto anche nella confezione).

DSC_0094

Nella confezione è contenuto un Wireless Pulse Oximeter, 1 cavetto per la ricarica, 1 manuale d’uso, 1 quick guide e 1 laccetto per il trasporto comodo e facile.

Se volete avere altre informazioni sul prodotto o se volete acquistarlo potete collegarvi al sito ufficiale di iHealth. Vi alleghiamo qui il link al sito ufficiale per ottenere tutte le informazioni. Il Pulse Oximeter è disponibile a 79,95€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori