ICON presenta a Milano la nuova linea di prodotti iFit per iOS

Stamattina, nella cornice dell’Hotel Sheraton Diana di Milano, ICON, azienda creata nel 1977 da Scott Watterson a Logan (Utah, USA), con filiale in Europa a Parigi, ha presentato la sua nuova linea di prodotti per l’attività fisica domestica. Noi di iPhoneItalia eravamo presenti all’evento per raccontarvi quanto abbiamo visto e ascoltato.

iFit_tech_shows_Google_Street_View_on_ProForm_Tour_de_France_cycleVEDI SU APP STORE

Attualmente ICON detiene il 30% del mercato mondiale di attrezzature fitness, ma affidandosi a numerose distribuzioni è difficile ricollegare il nome dell’azienda a un prodotto che potremmo avere a casa. Uno dei punti forti dell’azienda, infatti, è sicuramente la partnership con numerosi retailers diffusi per l’Europa (in Italia ad esempio con Decathlon) e per l’Asia, che assicura alla compagnia centrale di avere una diffusione a macchia d’olio nei vari mercati. In Europa i marchi sono Weslo, Wider, Pro-Form, NordicTrack e HealthRider, quest’ultimo arrivato da poco nel nostro continente, ma disponibile da diversi anni negli Stati Uniti.

Il prodotto di punta, però, è chiaramente iFit, già noto ai più, e che stamattina si è presentato nella sua veste di servizio clouding, per condividere e per registrare tutte le attività in un modello di condivisione: oltre a poter avere un archivio delle attività svolte, sarà possibile invitare gli amici connessi a percorrere lo stesso tragitto che voi avete appena terminato, con una fedele riproposizione del percorso, della pendenza e delle condizioni di corsa, trasmesse al vostro tapis roulant. Il funzionamento è affidato al device HealthRider, che utilizzando la tecnologia di iFit può ricreare tale situazione, sfruttando le mappe di Google Maps e di Google Earth, così da poter scegliere dove correre, disegnando il percorso da compiere, fino a godersi il percorso attraverso l’iPad o qualsiasi altro device che può supportare tale tecnologia. Grazie alle app apposite, iFit Outside, sarà possibile realizzare un determinato percorso e poi riprodurlo a casa sul nostro tapis roulant, così da poter avere la stessa esperienza tra le mura domestiche nel giorno di pioggia, che vi impedirà di ripercorrere la stessa strada nel parco vicino casa o altrove.

ifit

Un prodotto iFit, come può essere il tapis ruolant, parte da un prezzo di base di 700 euro, fino ad arrivare al top di gamma che tocca cifra 1500 euro: si tratta di attrezzature per l’uso domestico, concepite sia nel prezzo che nell’utilizzo per un uso privato, fino alla possibilità di essere piegati e riposti in maniera verticale nel proprio appartamento. È comunque necessario affidarsi a un account presente sul sito, iFit.com, account che ha un fee annuale di 49 euro totale e che permette l’utilizzo a quattro persone, con quattro filtri diversi: un sistema, quindi, pensato per la famiglia, che va ad accontentare le esigenze di un nucleo consuetudinario formato da quattro elementi che anelano la forma fisica ideale.

Oltre alle app, però, ICON ha presentato anche iFit Active, pronto per essere rilasciato sul mercato americano nel mese di gennaio, e che permette di raccogliere tutti i dati possibili durante l’attività fisica e inserirli all’interno del contesto cloud di cui sopra: presente in cinque colorazioni diverse (nera, azzurra, rossa, bianca, blu), ha un costo di 119 euro, con una batteria che riesce a coprire la durata di una settimana e che si affida a una cavo USB per essere ricaricato attraverso il vostro PC. La particolarità, però, sta nella possibilità di essere indossato sia nel braccialetto al polso che portato alla cintura, o semplicemente tenuto in mano, essendo di dimensioni molto contenute: ovviamente sarà necessario comunicare al nostro device dove abbiamo collocato il ricevitore, così da fargli capire meglio che movimento dovrà registrare e che in modo dovrà recepire la nostra attività fisica.

IMG_2642

iFit Outside è un’app disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store