iCloud Photo Library finalmente disponibile con iOS 8.1 [AGGIORNATO]

Con l’introduzione di iOS 8.1 esce dalla beta la funzione più interessante sul piano fotografia. Ora infatti è disponibile per tutti iCloud Photo Library, un servizio che amplia gli orizzonti di storage e di sincronizzazione delle nostre immagini su tutti i nostri dispositivi.

icloud drive

Cos’è iCloud Photo Library?

iCloud Photo Library, utilizzabile indipendentemente dallo streaming regolare, ci permette di caricare le foto sul cloud a risoluzione massima e di conservarle per sempre, senza più né il limite dei 1000 scatti né dei 30 giorni presente nello streaming regolare di iCloud. La foto quindi è sia sui dispositivi, sia su iCloud ma è permanente e non risente dei 30 giorni limite. Proprio perchè la foto è sia sui dispositivi, sia su iCloud, la foto viene conteggiata tra i GB di iCloud che vengono quindi consumati se avete tante foto o video (prima con lo streaming foto, le foto non consumavano spazio sui 5GB perchè si parlava di foto temporanee e limitate anche nel numero).

Ricordiamo rapidamente invece che iCloud Drive arriverà in contemporanea con iCloud Photo Library e condividerà lo stesso spazio di iCloud Photo Library. Questo servizio permetterà a noi utenti di archiviare su iCloud tutti i tipi di file, per averli sempre a portata di mano su tutti i nostri dispositivi, sia desktop sia mobile.

Ora la funzione è attivabile dalle impostazioni di iOS, alla sezione “foto e fotocamera” ed è in versione beta pubblica, quindi potremo beneficiarne senza il rischio che “qualcosa possa andare storto”.

Aggiornamento ore 19:54 – Segnaliamo che la dicitura “beta” è ancora presente nelle impostazioni di sistema, alla voce “iCloud Photo Library” (che in italiano è diventata Libreria foto di iCloud) anche se, come detto in questo nostro articolo, oggi Apple aveva annunciato che la funzione sarebbe uscita dalla fase beta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News