iBooks Author: l’app gratuita per scrivere libri interattivi da pubblicare su iBooks Store!

Subito dopo la presentazione di New York, Apple ha rilasciato su Mac App Store l’applicazione gratuita iBooks Author. Si tratta di un’app davvero fantastica, che consente a chiunque di scrivere un libro interattivo con semplicità e con una serie di mezzi a disposizione mai visti prima! L’app può essere usata anche per scrivere libri da conservare in famiglia, come testi sulle ricetta da cucina o sulla storia del proprio bambino…

Questa applicazione consente a tutti gli autori di libri di poter usare il Mac per scrivere la propria opera. Logicamente, sfruttando le potenzialità di iBooks 2, quindi elementi interattivi, foto, video, link ipertestuali e tutto quello presentato in precedenza. Il funzionamento è semplicissimo, in quanto basta creare un nuovo documento per avere subito accesso a tutte le funzioni dell’applicazione. L’app, come interfaccia, ricorda molto un mix tra Keynote e Pages con elementi interattivi che possono facilmente essere inseriti tramite drag&drop. Sulla finestra in alto c’è la toolbar con tutti gli elementi interattivi, quali foto e video, che possono essere inseriti nella pagina dove preferisco, semplicemente spostandolo con il cursore. L’elemento inserito si auto-formatta e adatta al resto della pagina.

Con iBooks Author si può creare di tutto, anche modelli matematici, grafici, widget multimediali o addirittura importare elementi HMTL5 dal web. Anche collegare un termine al glossario è semplicissimo e si fa in pochi tocchi clicando su Add Therm! E anche il glossario può essere arricchito di elementi multimediali e widget, semplicemente con il classico drag&drop. Il libro creato può essere poi inviato su iTunes U, nuova app di Apple, su iBooks  o salvato in PDF.

iBooks Author potrà essere scaricato gratuitamente nel Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows