iBeacon, il nuovo servizio Apple provato sul campo

iBeacon è un nuovo servizio introdotto da Apple pensato per lo shopping e per la navigazione nei punti vendita. The Verge ha pensato di provare il servizio e messo alla prova. Vediamo insieme i risultati.

ibeaconverge

 

Apple ha recentemente deciso di introdurre iBeacon, un interessante servizio per iOS che permette al proprio iPhone di fornire informazioni utili sullo shopping in base alla posizione dell’utente quando questi entra all’interno di un Apple Store negli Stati Uniti. Questo è reso possibile grazie ad una tecnologia che permette di comunicare con dei trasmettitori Bluetooth a basso consumo energetico nascosti tra gli scaffali o sotto i display sui tavoli. Queste notifiche includono informazioni utili sui prodotti che stiamo utilizzando o provando in un determinato momento; informazioni che magari l’app Apple Store non offre.

Naturalmente gli Apple Store sono soltanto il primo passo per la diffusione di iBeacons ed è possibile che in futuro tale tecnologia venga adottata da un numero sempre maggiore di negozianti e rivenditori. Macy’s, un importante catena americana, ha già avviato una prova privata di iBeacon tramite una partnership con Shopkick.

Chris Welch di The Verge ha deciso di provare il servizio ma sembra che non tutto abbia funzionato alla perfezione. La prima prova è stata effettuata presso l’Apple Store di Grand Central Terminal di New York, ma sembra che in questa location la compagnia non avesse ancora abilitato tale feature. Successivamente Welch si è recato presso il negozio Apple sulla Fifth Avenue, ricevendo una notifica dopo essere entrato nell’Apple Store: iBeacon sembrava funzionare. Tra le notifiche ricevute era presenta anche un’informazione che permetteva di ricevere preventivi sul trade-in di iPhone usati. Oltre questo, purtroppo, pare che Welch no abbia ricevuto altre notifiche, evidenziando una presenza ancora molto bassa all’interno dei punti vendita della compagnia.

L’unica altra notifica apparsa sull’iPhone è arrivata in prossimità della sezione di accessori: qui l’app incoraggiava l’utente a scansionare oggetti per  consultare le recensioni degli utenti ed accedere alla procedura EasyPay.

Dopo aver usato iBeacon per un giorno è apparso evidente dalla prova sul campo di Welch di come l’adozione di iBeacon sia ancora tutto un “work-in-progress” di come Apple debba ancora migliorare la presenza del proprio servizio. Tuttavia in futuro questa tecnologia potrebbe rappresentare una funzionalità non trascurabile per l’attività di shopping degli utenti. Per ora, però, questo non sembra essere il caso.

Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News