iAssegni: verifica se un assegno risulta segnalato presso l’Archivio C.A.I.

iAssegni è un’utile applicazione che consente di verificare se un determinato assegno bancario o postale risulta segnalato all’Archivio C.A.I. istituito presso la Banca d’Italia.

Dopo le nuove disposizioni di lette (in vigore dal 31.12.2011), introdotte con il D. L. n. 201 del 6.12.2011 che fissano a 1.000 euro il limite previsto per l’uso del contante e dei titoli al portatore e che pertanto incrementano l’utilizzo e la circolazione degli assegni, questa applicazione risulta molto utile per effettuare il controllo presso l’Archivio C.A.I.

L’applicazione consente anche di verificare l’autenticità delle banconote in Euro verificando se sono state segnalate alla BBDD del Ministero dell’Interno Distretto di Polizia Criminale e se il numero seriale è corretto. Infine è  possibile verificare la correttezza dei codici IBAN e procedere alla loro decodifica.

Il funzionamento è molto semplice: dal menu principale bisogna selezionare la voce desiderata tra “Assegni”, “Banconote” e “IBAN” in base al controllo che desiderate effettuare. Per ogni opzione sono presenti determinate voci. Ad esempio, per l’assegno è necessario inserire numero e cab per effettuare la verifica, mentre per l’IBAN è sufficiente inserire il relativo codice per il controllo e la decodifica.

iAssegni è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store