I prodotti Apple (e Beats) sono al top in un nuovo sondaggio sulle aspettative dei consumatori

I prodotti di punta di Apple, come iPhone, iPad, MacBook e le cuffie Beats, sono al top nella nuova classifica stilata da BrandKeys che vede i marchi con la clientela più fidelizzata. Infatti il “Customer Loyalty Engagement Index 2015” vede, tra i vari prodotti, i prodotti Apple al top delle loro categorie.

11859-5271-150217-Brand_Keys-l

Lo studio ha coinvolto circa 36,605 americani e svariate categorie di prodotti. Dal settore automobilistico, a quello dei dentifrici, passando per l’elettronica e il mercato delle bibite gasate, tanto per fare qualche esempio. Ma questo studio su cosa si focalizza? Lo studio CLEI (Customer Loyalty Engagement Index) analizza le capacità di un marchio di soddisfare o superare le aspettative ideali dei consumatori in una determinata categoria di prodotto. Ad esempio, per la categoria smartphone vengono identificati quattro punti chiave: reputazione del marchio e design, piattaforma corrispondente alle necessità del cliente, caratteristiche e connettività, valore del brand e supporto clienti.

Per quanto riguarda le categorie di prodotto legate alle telecomunicazioni (Laptop Computer, Smartphone e Tablet) Apple è arrivata prima davanti a Samsung, Lenovo, LG e Sony. Beats, recentemente acquisita da Apple, ha preso il primo posto nella categoria “cuffie”, seguita da Bose, Sony, JVC, Parrot, Rocketfish, Audio-Technica e Panasonic. È interessante notare che i familiari auricolari di Apple sono finiti nella “top-ten”.

Secondo le valutazioni del CLEI 2015, il divario tra ciò che un consumatore si aspetta e quello che un marchio garantisce è “quasi completamente” basato sui valori emozionali. Questo significa che le aspettative sulle categorie che fanno leva sull’emotività crescono molto più velocemente rispetto alle aspettative per le categorie più “razionali”.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News