I futuri dock per iPhone potrebbero integrare dei connettori retrattili

I futuri dock di Apple per iPhone e iPad potrebbero integrare dei nuovi connettori retrattili, capaci di rientrare automaticamente per evitare danni accidentali sia al dock stesso, sia al dispositivo.

9133-592-Screen-Shot-2014-05-01-at-35317-PM-l

Apple sta mostrando interesse nella costruzione di docking station per dispositivi come iPhone e iPad, le quali potrebbero ritrarre il connettore quando il dispositivo viene rimosso, evitando così danni vari sia al dispositivo stesso sia alla docking station. Questo sistema è stato ampiamente descritto in una nuova domanda di brevetto depositata al “Patent and Trademark Office” degli Stati Uniti e scoperta da AppleInsider.

Ritraendo il connettore in una cavità nascosta non appena un dispositivo viene scollegato, si potrebbe ridurre la probabilità di creare danni e incidenti, dovuti in molti casi a strattoni involontari e a disattenzioni.

Il brevetto rileva che, mentre i dock in genere vengono considerati stabili e resistenti, i connettori potrebbero essere invece i punti deboli dell’accessorio e potrebbero danneggiare anche in modo serio la porta del device. Ciò è particolarmente vero quando il dispositivo in carica è più grande e pesante di un iPhone, quindi ad esempio un iPad.

Questo nuovo brevetto dovrebbe quindi, coniugando anche un buon lato estetico (Apple è molto precisa su questo aspetto), aiutare a ridurre i rischi dovuti all’utilizzo delle docking station.

Ricordiamo che il brevetto proposto, reso pubblico questa settimana dal USPTO, è stato depositato da Apple nel mese di ottobre del 2012. Il deposito è accreditato all’inventore Craig Stanley.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti