HERO Keyboard: nuova tastiera circolare per dimenticare la QWERTY(?) – Recensione iPhoneItalia

Con “HERO Keyboard” si amplia il numero delle tastiere pubblicate su App Store e realizzate da terze parti. Per quanto riguarda la segnalazione di oggi, l’app è stata ideata da Corey Stone LLC che, con un metodo molto interessante, vogliono affrontare una dura battaglia contro l’ormai affermata tastiera QWERTY. Riusciranno a convincere gli utenti a cambiare le loro abitudini? Vediamo insieme di cosa si tratta.

HERO Keyboard iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Da quando iOS 8 ha fatto la sua comparsa, non è passato giorno in cui non abbiamo visto approdare nuove tastiere su App Store. Di qualsiasi tipo e genere, forma, colori ed utilità… ma quante di queste sono veramente utili? Ne abbiamo veramente bisogno per migliorare il nostro modo di scrivere su iPhone? Alcune dispongono sicuramente di alcune caratteristiche molto interessanti e fra queste spicca HERO Keyboard. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 12.4 MB, l’app risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iPhone.

Prima di iniziare ad esaminare HERO Keyboard, va detto che risulta compatibile unicamente con iPhone. Con questa nuova app, gli autori Corey Stone LLC dichiarano battaglia alla tanto diffusa tastiera QWERTY, che nel corso degli anni ha invaso completamente il mondo della digitazione: tastiere fisiche per computer, supporti per tablet e smartphone, ma anche relative tastiere virtuali che tutti utilizziamo periodicamente. Le classiche tastiere per computer, grazie ai tasti –più o meno– grandi, sono uno standard che può risultare abbastanza confortevole per tutti, ma per quanto riguarda gli schermi più piccoli, la classica modalità QWERTY, potrebbe risultare sfavorevole soprattutto per coloro che hanno mani e dita più grandi rispetto alla norma.

Abbiamo spesso visto app tastiere che si impegnano a risolvere questo problema, come ad esempio ThickButtons, proponendo semplicemente alcuni tasti più grandi rispetto ad altri, mantenendo però la classica modalità QWERTY. Con HERO Keyboard, invece, viene stravolta anche quest’unica “certezza” grazie all’introduzione di una nuova modalità di scrittura che, secondo gli autori, può velocizzare e migliorare la composizione dei messaggi su iPhone.

Schermata 2015-02-24 alle 16.53.55

Se siete pronti ad abbandonare la QWERTY, allora HERO Keyboard è sicuramente da considerarsi un valido acquisto. Questa sua composizione circolare, rende l’esperienza di scrittura completamente rinnovata. Come potete vedere anche dalla immagini, al centro sono state posizionate le lettere che –sempre secondo gli autori– vengono utilizzate maggiormente. Queste figurano anche più grandi rispetto alla altre, diminuendo così la probabilità di comporre parole errate. Allontanandoci dal centro, dove troviamo la barra spaziatrice, figurano tutte le altre lettere, caratteri e simboli meno utilizzati.

HERO Keyboard può essere utilizzata sia in modalità portrait, sia in landscape. Basta inclinare l’iPhone nella modalità desiderata e la tastiera si adatterà autonomamente. E’ anche possibile comporre parole senza alzare il dito dal display, per semplice trascinamento, ma da non confondere con la funzione adottata, ad esempio, da SwiftKey, in grado di riconoscere le parole grazie ad un’implementazione software realizzata ad-hoc. Se volessimo utilizzare la stessa modalità di scrittura in HERO Keyboard, visualizzeremmo sul display molte parole senza senso e prive di significato. Questo perché, a differenza di SwiftKey, qualsiasi lettera toccata con il dito, verrà stampata a video. Essendo priva di auto-correttore, funzionalità predittive o suggerimenti, in HERO Keyboard è preferibile usare la modalità “trascinamento” solo per alcune parole di senso compiuto (oppure abbreviazioni), componibili con le lettere vicine tra loro nella tastiera.

HERO-Keyboard

Conclusioni:

Sicuramente una delle migliori tastiere presenti su App Store. Da premiare l’idea e lo studio effettuato per il posizionamento delle lettere nella tastiera. Dopo qualche test, devo ammettere che l’idea mi piace, però non è facile abbandonare la QWERTY. Sarà che mi ci trovo bene, sarà che ormai ci scrivo ad occhi chiusi e conosco la posizione esatta di ogni singolo tasto… Certo, commetto errori come ogni singolo mortale, ma grazie all’auto-correzione e funzionalità predittive della QuickType, vengo assistito in modo più che soddisfacente dal sistema utilizzato dalla tastiera Apple.

Se vi sentite pronti ad abbandonare la QWERTY, perché magari secondo voi non idonea alle vostre caratteristiche, allora vi consigliamo di provare HERO Keyboard. Passerete un po’ di tempo ad ambientarvi, dovrete memorizzare la posizione delle lettere, ma superata questa fase, i risultati tanto sperati e mai arrivati con QuickType, potrebbero giungere con HERO Keyboard.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store