GUIDA: come rendere nuovamente in italiano Facebook per iPhone

L’ultima versione di Facebook per iPhone, rilasciata su App Store qualche giorno fa, ha apportato tante modifiche e migliorie al client ufficiale del noto social network. Tra queste novità è presente però un importante bug che annulla totalmente la traduzione italiana. Questo problema risiede nel file Localizable.strings per la lingua italiana che è stato danneggiato nell’ultimo aggiornamento. In questa guida, realizzata e testata dallo staff di iPhoneItalia, vi proponiamo la procedura per ripristinare l’utilizzo della lingua italiana in Facebook per iPhone, sia su terminali jailbroken che su terminali originali.

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutto l’occorrente per procedere. Ricordiamo che la guida può essere seguita indistintamente dagli utenti con iPhone originale e con iPhone jailbroken. Vale a dire che la procedura descritta non richiede l’utilizzo di particolari protocolli accessibili solo tramite appositi pacchetti disponibili in Cydia.

Occorrente

  • iPhone o iPod touch (jailbroken o originale);
  • iPhone Explorer, utility gratuita disponibile sia per Mac che per Windows;
  • iTunes 9 o successivo (richiesto per il funzionamento di iPhone Explorer);
  • Il file Localizable.strings corretto da iPhoneItalia (download);

Guida

1. Dopo aver scaricato ed installato iPhone Explorer per il nostro Mac o PC, avviamo il programma e colleghiamo l’iPhone al computer.

2. Apriamo la cartella recante il nome del dispositivo connesso. Quindi clicchiamo su Apps, la prima sottocartella con il simbolo dell’App Store.

3. Sempre utilizzando iPhone Explorer, cercate la cartella dell’applicazione Facebook ed apritela, quindi fate doppio click sulla sottocartella Facebook.app.

4. Abbiamo quasi finito. Nel percorso in cui vi trovate, cercate la cartella it.lproj che è proprio quella in cui è contenuto il file Localizable.strings corrotto dall’ultimo aggiornamento di Facebook per iPhone.

5. Sostituite il file Localizable.strings presente nella directory in cui vi siete posizionati con quello che avete scaricato in precedenza e confermate l’operazione quando richiesto da iPhone Explorer.

6. Adesso terminate l’applicazione Facebook, se aperta, dal vostro iPhone e riavviatela. Come per magia la traduzione italiana sarà stata riabilitata e non visualizzerete più le scritte all’interno dell’app in inglese.

Guida interamente realizzata e testata da iPhoneItalia.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store