GUIDA: come installare WhatsApp Messenger su iPod touch

WhatsApp Messenger è una delle applicazioni cross-platform per le chat IM che in questi anni è riuscita ad imporsi sulla concorrenza guadagnandosi un elevatissimo numero di utenti. A differenza di altri software dello stesso genere che richiedono la registrazione di un account specifico per essere utilizzati, WhatsApp funziona direttamente con il proprio numero di telefono e semplifica quindi notevolmente le operazioni da eseguire per gli utenti finali. Qualche settimana, su iPadItalia, vi abbiamo mostrato come abilitare WhatsApp anche su iPad, in questo articolo andremo invece a spiegarvi come far funzionare questa nota applicazione anche su iPod touch di quarta generazione.

WhatsApp Messenger potrebbe non essere visualizzata in App Store se si proverà a scaricarla da un dispositivo iOS diverso da un iPhone, e anche se l’utente riuscirà ad installarla si ritroverà dinanzi ad un messaggio di errore che comparirà non appena si lancerà l’applicazione. Per risolvere questi inconvenienti ed utilizzare WhatsApp su iPod touch di quarta generazione potete seguire questa guida step-by-step.

Nota: la procedura è stata testata unicamente su iPod touch di quarta generazione ma dovrebbe funzionare comunque sugli altri iPod touch. 

1. Installazione di WhatsApp

Prima di applicare la modifica vera e propria, dovrete necessariamente aver installato WhatsApp Messenger sul vostro iPod touch che dovrà essere stato sbloccato in precedenza utilizzando uno dei tool per il jailbreak compatibili con la versione di iOS montata dal dispositivo. Per eseguire il jailbreak del vostro iPod touch potete seguire una delle nostre guide inserite all’interno della categoria ‘Jailbreak’ di iPhoneItalia che trovate qui.

Nel caso in cui non riusciate a visualizzare, e quindi installare, WhatsApp direttamente dal vostro iPod touch accedendo ad App Store, dovrete eseguire manualmente la procedura d’installazione che, tuttavia, si rivela molto semplice ed accessibile praticamente a tutti gli utenti. Se invece avete già installato WhatsApp sul vostro iPod touch potete direttamente passare al punto due della guida.

Connettete il vostro iPod touch al computer e seguite gli step indicati di seguito:

1. Scaricate ed installate l’Utility Configurazione iPhone, un tool permette di personalizzare diversi aspetti gestionali dei dispositivi iOS in modo molto semplice. Selezionate la versione del programma in base al vostro sistema operativo:

  • Utility Configurazione iPhone per Windows (download)
  • Utility Configurazione iPhone per Mac (download)

2. Cercate WhatsApp Messenger tramite iTunes e scaricatela. In alternativa potete procedere con il download dal link diretto che trovate qui.

3. Lanciate Utility Configurazione iPhone che dovreste aver installato in precedenza. Selezionate il vostro iPod touch e spostatevi nella sezione “Applicazioni”.

4. Cliccate su “Add IPA” e navigate fino a selezionare il file di WhatsApp Messenger che avete scaricato in precedenza, il quale dovrebbe essere posizionato nella cartella Media > Mobile Applications nel percorso in cui è situato iTunes. In alternativa potete eseguire un drag&drop del file applicazione dal desktop in Utility Configurazione iPhone.

5. Una volta che il file IPA è stato selezionato, dovrete semplicemente scorrere in basso fino alla voce “Install” che dovrà essere premuta per avviare l’installazione di WhatsApp Messenger sul vostro iPod touch.

2. Far funzionare WhatsApp su iPod touch

Adesso il processo sarà molto più semplice. Basterà aprire Cydia dall’iPod touch e cercare il pacchetto denominato WhatsPad presente gratuitamente nella repository di BigBoss, una delle community sources. Dopo averlo selezionato, premete su “Installa” e procedete confermando l’operazione quando richiesto. A questo punto basterà eseguire un riavvio dell’iPod touch a termine dell’installazione del tweak.

Abbiamo finito! Se adesso proverete a lanciare l’applicazione WhatsApp Messenger sul vostro iPod touch funzionerà esattamente come su iPhone. Ovviamente per utilizzare questa app su un iPod sarà necessario disporre di una connessione WiFi durante l’intera sessione d’uso.

Ricordiamo che sarà necessario inserire un codice PIN da tre cifre per l’attivazione dell’applicazione; a tal proposito dovrete quindi disporre di un telefono che sia in grado di ricevere gli SMS.

Via – RedmondPie

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide