Guida: come attivare il Multi-Window su iPhone – Cydia

Il Multi-Window arriva finalmente su iOS! Non grazie ad Apple, bensì grazie ad uno sviluppatore di terze parti che è riuscito nell’intento di realizzare un programma che attivasse questa caratteristica già su iOS 8, senza attendere quell’ipotetico iOS 9 che potrebbe portare con se questa e tante altre gradite novità per gli utenti. Vediamo quindi come funziona questo tweak e come installarlo su iPhone.

Schermata 2014-12-27 alle 13.45.29

Reachability è la funzione pensata da Apple per consentire l’utilizzo di iPhone 6 e di iPhone 6 Plus con una mano. Tuttavia, grazie al Jailbreak, anche gli utenti iPhone 5s possono utilizzare questa funzione che si basa sul Touch ID di Apple. In realtà, tramite Activator o simili, il tweak è in grado di funzionare anche su iPhone 5 e precedenti, nonché su iPod touch.

Ma parliamo di ReachApp. Grazie a questo tweak sarà possibile convertire Reachability in un qualcosa di oggettivamente più utile, ossia in un completo Multitasking Multi-Window per iPhone. Basterà, infatti, richiamare Reachability in un’app nel modo tradizionale (ossia sfiorando due volte il tasto Home) oppure tramite Activator (nel caso di dispositivi sprovvisti di Touch ID) e verrà visualizzata immediatamente una doppia schermata, quella più grande dedicata all’app in uso e quella più piccola dedicata alla seconda app in uso. Il bello è che potremo ridimensionare lo spazio a disposizione di ogni app semplicemente “tirando” verso l’alto o verso il basso l’apposita barra grigia che farà da divisorio tra le due app aperte simultaneamente.

Schermata 2014-12-27 alle 13.45.10

Selezionato lo spazio da assegnare ad ognuna delle due app, sarete pronti ad usare entrambi i software, contemporaneamente, sul vostro smartphone. Certamente questa funzione si rivela più utile su iPhone 6 Plus e su iPhone 6, ma ha il suo perché anche sui dispositivi con schermo da 4 pollici o inferiore.

Nativamente ReachApp funziona solo su iPhone 6 e su iPhone 6 Plus, ma installando tweak come ReachAll o semplicemente attivando Reachability su iPhone 5s o precedenti tramite Activator sarà possibile utilizzare il Multi-Window anche sui dispositivi di precedente generazione. Al momento ReachApp si trova in fase beta pubblica: non sarà perfetto, ma funziona già molto bene. Se volete provarlo, non dovrete far altro che aggiungere la repository dello sviluppatore in Cydia.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente ReachApp dalla repository dello sviluppatore (http://elijahandandrew.com/repo/) in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia