Google rischia di perdere miliardi di dollari non rinnovando l’accordo con Apple sulla ricerca in iOS

Nel caso in cui Google non dovesse rinnovare il proprio accordo con Apple sul motore di ricerca per iOS, la compagnia di Mountain View potrebbe perdere miliardi di dollari.

apple-vs-google_2

Entro la fine dell’anno scadrà l’accordo tra Google ed Apple per la ricerca su iOS e un mancato rinnovo potrebbe causare una perdita pari a 7.8 miliardi di dollari, pari al 10% del fatturato lordo.

Come riportato in una nuova nota di UBS, Google potrebbe subire “danni significativi” ma comunque ridotti. Gli utenti potrebbero infatti scegliere autonomamente di impostare manualmente Google come motore di ricerca predefinito. E’ importante notare come Google sia stato il motore di ricerca predefinito su iOS sin dal lancio del primo iPhone nel 2007 e secondo alcune speculazioni la compagnia di Cupertino sarebbe intenzionata a cambiare strada.

Nonostante Yahoo sia uno dei candidati principali a sostituire Google, non è da escludere che Apple possa scegliere di introdurre un proprio servizio. Attualmente l’utente può scegliere tra Yahoo, DuckDuckGo e Google. Naturalmente è possibile che gran parte degli utenti non apprezzerebbe la decisione di “abbandonare” Google, soprattutto con il rischio che si ripeta una situazione analoga a quella del lancio di Apple Maps al posto di Google Maps.

Fonte: AppAdvice

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News