Google lancia il nuovo Android: si chiama Lollipop

Oltre al nuovo Nexus 6, Google ha presentato oggi anche la nuova versione del sistema operativo Android, il cui nome è Lollipop.

Lollipop Forest

Come anticipato alla conferenza Google I/O, Lollipop viene definita “la nostra più grande e ambiziosa release di Android“, con oltre 5000 nuove API per sviluppatori. Lollipop è pensata per essere flessibile, per funzionare su tutti i dispositivi e per adattarsi alle diverse esigenze di ogni utente.

Lollipop è fatta per un mondo in cui interagiscono tra di loro diversi schermi – telefoni, tablet, TV – in diversi momenti della giornata. Con sempre più interazioni tra dispositivi, l’intento di Lollipop è quello di rendere ancora più semplice riprendere su uno qualsiasi dei dispositivi Android un lavoro, un gioco o l’ascolto di un brano lasciato a metà su un altro dispositivo Android.

Un approccio che chiamiamo Material Design, e che ricorda un po’ Continuity di Apple. Ora i contenuti rispondono più intuitivamente al tocco, o alla voce, e la navigazione è più fluida.

Lollipop vi permette anche un maggiore controllo sui vostri dispositivi. Quando siete a cena o durante una riunione importante, potete modificare le impostazioni per ricevere messaggi o notifiche solo da alcune persone. E quando vi arriva una notifica importante, potete visualizzarla direttamente sulla schermata di blocco.

E’ stata poi sviluppata una nuova funzionalità di risparmio della batteria che estende la sua durata fino a 90 minuti in più, oltre alla possibilità di avere account multiutente e accesso in modalità ospite, per garantire il massimo della privacy. E ora potete anche mettere in sicurezza il vostro dispositivo con PIN, password, sequenza di blocco o associando il vostro smartphone a un dispositivo attendibile come il vostro orologio o l’auto tramite Smart Lock.

L’aggiornamento Android 5.0 è stato confermato per:

  • Nexus 4,
  • Nexus 5,
  • Nexus 6,
  • Nexus 7,
  • Nexus 9,
  • Nexus 10
  • Google Play Device
  • Nexus Player
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza