Gli sviluppatori iOS e l’utilizzo dei bot per manipolare le classifiche su App Store

Dopo l’annuncio effettuato da Apple, che ha intimato a tutti i dev di non utilizzare sistemi fraudolenti per salire in classifica su App Store, InsideMobileApps ha realizzato uno studio per capire quanti sviluppatori utilizzano il sistema di bot per manipolare proprio tali classifiche e comparire nella Top 25.

Il numero di sviluppatori che ha utilizzato tali bot è molto elevato, anche se la maggior parte provengono dall’Asia. Il software per manipolare le classifiche dell’App Store tramite download fittizi è stato utilizzato da diversi dev per oltre 12 mesi. Il prezzo per un servizio di questo tipo si aggira intorno ai 15.000$.

InsideMobileApps fa notare che questa pratica non è certo un segreto e che tantissimi sviluppatori, anche grandi software house, la conoscono. Il fenomeno ha avuto il suo boom circa un anno fa e da allora tantissimi sviluppatori hanno investito una somma ingente di denaro per utilizzare tali bot e scalare in maniera fraudolenta la classifica su App Store. Lo scopo è quello di arrivare nella Top 25 e avere un’importante vetrina sulla pagina principale dello store.

Fortunatamente Apple è a conoscenza di questo fenomeno e ha comunicato a tutti gli sviluppatori che coloro che utilizzeranno bot o software di questo tipo saranno immediatamente eliminati dal Dev Program e dall’App Store.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev