Gli sviluppatori di iCab: “Apple non ci permette di migliorare la velocità del nostro browser”

Ad Apple piace vincere facile, o almeno questo si evince dalla email inviata dagli sviluppatori di iCab ad un nostro utente. Ma andiamo con ordine.

Il nostro utente Marcello, utilizzatore da tempo del browser iCab, ha lamentato più volte un problema di utilizzo della barra di scrolling, troppo lenta anche dopo i continui aggiornamenti. Stufato della cosa, ha così inviato una mail agli sviluppatori di iCab.

Ecco cosa ci scrive Marcello:

Probabilmente avrete notato che tutti i browser alternativi a Safari ultimamente stanno diventando sempre più scattosi e pesanti soprattutto nello scroll delle pagine. Io uso iCab e ne ero più che soddisfatto; dopo la versione 4.6 però è diventato pesantissimo, credendo che fosse un bug ho aspettato con ansia i successivi update per vedere risolto questo problema, ma con mia grande sorpresa ho visto che nonostante siano usciti circa 5 aggiornamenti, lo scroll è ancora scattosissimo.
Ho deciso così di scrivere una mail allo sviluppatore per chiedere
informazioni e, con mia grande sorpresa la risposta è la stata la
seguente:

Purtroppo siamo stati costretti a fare questa modifica perché Apple ce lo ha richiesto. C’è un grosso problema con l’object “Web View” di cui necessitiamo per far visualizzare le pagine web, dato che Apple non permette l’utilizzo di motori web diversi dal proprio e questo è alla base del problema relativo allo scorrimento delle pagine a scatti, soprattutto in quelle pagine web più pesanti. Questo è un problema che conosciamo fin dall’inizio e non è stato mai risolto da Apple, malgrado le nostre email. Safari non ha alcun problema di questo tipo, malgrado sfrutti lo stesso motore, perchè utilizza una chiamata privata in iOS che permette lo scorrimento regolare. Apple, quindi, non sembra voler risolvere diversamente questo problema e per questo gli sviluppatori hanno iniziato ad utilizzare la stessa chiamata privata, anche se l’SDK lo vieta. Apple, però, se ne è accorta e ha chiesto a noi, come ad altri dev di browser alternativi (Terra, Atomic, Mercury, Perfect Brwoser, ecc…), di aggiornare immediatamente l’app per eliminare tale chiamata privata e non consentita. Per questo, al momento, non abbiamo altre soluzioni e lo scorrimento rimarrà lento!

Insomma, Apple sembra non voler aiutare i dev che creano browser alternativi, forse perchè spinge affinchè tutti utilizzino Safari. Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News