Gli SMS e le chiamate con Continuity rispettano gli standard di sicurezza?

Con Continuity, ora è possibile inviare e ricevere SMS/MMS e chiamate e trasferirle dal nostro iPhone ai Mac e iPad con lo stesso Apple ID configurato. Ma come fa Apple ad assicurarci il pieno rispetto della privacy e della sicurezza per quanto riguarda le nostre comunicazioni? Ora lo andiamo a scoprire.

ios-8-continuity-sms

 

Riportiamo qui le considerazioni fatte da iMore sul tema “Continuity e sicurezza delle trasmissioni dei dati”. Partiamo dal fatto che gli SMS, gli MMS e le chiamate sono comunicazioni molto personali. Se qualcuno comunica con noi, magari vuole fare in modo che sia solo con noi. Ecco perché Apple utilizza il nostro Apple ID per assicurarsi che solo i dispositivi che abbiamo autorizzato noi siano in grado di inviare o ricevere i nostri messaggi e le nostre chiamate.

Per proteggere e rendere consapevole l’utente delle nuove funzioni di Continuity, Apple ha deciso di autenticare i servizi di SMS e MMS tramite iMessage e le chiamate tramite FaceTime. Ciò significa che se non abbiamo iMessage o FaceTime attivo e configurato non potremo usufruire rispettivamente dei messaggi SMS e delle chiamate sugli altri dispositivi.

Come funziona con i messaggi?

Quando iMessage è attivo su tutti i nostri dispositivi, e il nostro iPhone riceve un SMS o un MMS, i messaggi vengono trasmessi automaticamente tramite un servizio di messaggistica di Apple ai dispositivi configurati (iPad, Mac, ecc). Essenzialmente, è come se gli SMS e gli MMS vengano trasformati in iMessage, ma ancora identificati come SMS ed MMS (anche con la colorazione verde che indica che si tratta di un messaggio SMS). Se si invia un messaggio da un iPad o Mac, questo viene inviato al servizio di messaggistica di Apple, poi al nostro iPhone, e poi l’invio si completa tramite la rete del nostro gestore telefonico. In questo caso non è necessario avere i dispositivi fisicamente vicini, basterà che siano tutti connessi in rete e l’Apple ID farà il resto. 

Come funziona con le chiamate?

Quando FaceTime è attivo su tutti i nostri dispositivi, e il nostro iPhone riceve una chiamata, quella telefonata invia un messaggio tramite il sistema Apple Push Notification (APN) a tutti i dispositivi configurati con il nostro account collegati alla stessa rete WiFi. Così la chiamata apparirà anche su Mac e iPad e noi potremo rispondere tranquillamente anche senza avvicinarci all’iPhone. La risposta eseguita da un dispositivo collegato (ovviamente non l’iPhone che è la sorgente della chiamata) avverrà tramite un trasferimento della trasmissione che sfrutta una tecnologia peer-to-peer simile a FaceTime audio. Stessa cosa ovviamente quando effettuiamo una chiamata direttamente da Mac o iPad.

Quindi tutte le nostre comunicazioni sono tenute al sicuro anche con Continuity.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News