Gli italiani scaricano sempre di più le app educational

ABA English ha realizzato uno studio sulle app più utilizzate dagli italiani, scoprendo che il 71% degli utenti del nostro paese ha scaricato almeno un’app educational. La maggior parte di queste app server ad imparare una lingua straniera.

Schermata 2015-09-02 alle 17.12.44

Negli ultimi mesi è stato notato un aumento dell’uso delle app nell’ambito del Mobile Learning (ovvero l’apprendimento attraverso dispositivi mobili), come del resto sta accadendo anche nel resto del mondo. Le app più apprezzate in questo ambito sono quelle che aiutano ad imparare una lingua straniera.  Con la diffusione di smartphone e tablet, le app si sono trasformate per molti italiani in uno strumento utile anche per studiare, tanto che il 71% degli italiani dichiara di aver scaricato almeno una app relativa all’ambito educativo.

Ecco nel dettaglio il tipo di utilizzo delle varie categorie di app:

  • Il 63% usa app della categoria Educazione
  • L’ 85% usa app della categoria Utility (es. per navigare o mappe)
  • Il 20% usa app della categoria divertimento
  • Il 17% usa app della categoria salute
  • Il 7% usa app per bambini

All’interno della categoria Educazione, le app per l’apprendimento delle lingue sono le più richieste (75%), seguite da quelle che servono per tenere in esercizio la memoria (29%), quelle di musica (11%) e quelle relative all’educazione infantile (6%).

Molti italiano credono poi che le app per imparare le lingue siano uno strumento efficace: l’82% degli intervistati dichiara di aver migliorato il proprio livello linguistico grazie ad una app. E gli utilizzi sono molto elevati: il 58% degli intervistati usa le app di lingua da 1 a 5 volte a settimana, mentre il 20% lo fa una o più volte al giorno. Solo il restante 22% afferma di non dedicarvi tempo.

Qualche altra curiosità? Secondo questo studio, il 78% degli italiani scarica una o più app al mese, più della media mondiale (75%). Il restante 22%, invece, dichiara di non scaricarne affatto. La percentuale maschile è del 57% contro quella femminile del 43%. Questa tendenza si vede anche a livello globale, dove le cifre differiscono solo dell’1% (rispettivamente 58% e 42%).

Per quanto riguarda le app a pagamento, il 39% dice di essere disposto ad acquistare una app in assenza di valide alternative gratuite, mentre il 21% si dice disponibile a pagare per qualsiasi applicazione che gli piaccia. La tendenza in generale è quella di preferire le app gratuite, tuttavia in Italia non è così marcata come nel resto del mondo: la percentuale di coloro che dichiarano di non aver mai acquistato una app nello stivale è inferiore alla media mondiale di ben 6 punti percentuali: il 41% degli italiani contro il 47% a livello mondiale.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti