Gestures Multitouch di iOS 4.3.1 su iPhone: servono realmente?

Qualche settimana fa, con il rilascio di iOS 4.3.1, Apple ha introdotto, seppur silenziosamente, le ormai famose Gestures Multitouch che consentono di controllare l’iPhone e gli altri dispositivi iOS in maniera alternativa, senza far necessariamente ricorso al tasto Home, quel pulsante situato nella parte frontale dell’iPhone che consente principalmente di uscire dalle applicazioni in uso e di richiamare la barra del multitasking. Attivando questa funzione, infatti, potrete controllare l’iPhone utilizzando semplici movimenti, appunto gestures, da eseguire con le dita sullo schermo del dispositivo. Se su iPad, viste le adeguate dimensioni dello schermo, questa funzione può risultare utile, siamo sicuri che su iPhone risulterà ugualmente una mossa vincente? Potrà mai esserci un iPhone senza tasto Home?

È difficile dirlo, ma allo stato attuale crediamo che, per come sono state implementate le gestures multitouch in iOS, l’iPhone non possa comunque fare a meno del tasto Home, specialmente in determinate condizioni, per questioni di praticità e consuetudine di utilizzo. L’inserimento delle gesture in iOS ha sin da subito fatto pensare che Apple potesse essere al lavoro su nuovi dispositivi completamente privati del tasto Home, i quali sarebbero stati controllati unicamente con l’uso delle dita.

Questa teoria, con il lancio dell’iPad 2, si è rivelata errata e, probabilmente, non troverà applicazione neanche con il prossimo iPhone e con il nuovo iPod touch di quinta generazione. Perchè? Non tutti gli utenti, per motivazioni differenti (non sono sviluppatori, non hanno eseguito il jailbreak, preferiscono preservare lo stato originale del dispositivo, ecc), hanno potuto provare per giorni le nuove gestures del firmware 4.3.1. Noi, invece, dopo diversi giorni di test, iniziati praticamente dalle prime release beta di iOS 4.3, ci portano ad effettuare le seguenti analisi:

  • Potrà mai esistere un iPhone senza tasto Home? Probabile, ma non nell’immediato e soprattutto questa piccola “rivoluzione” non avverrà in maniera drastica (non escludiamo, infatti, che Apple possa inserire nativamente le gestures multitouch in iOS 5, per far si che gli utenti si abituino ad utilizzarle alternativamente al tasto Home. Inoltre, attualmente, le gestures non coprono tutte le funzioni svolte dal tasto Home (chiusura delle cartelle e blocco della modalità edit – spostamento icone – nella Home).
  • È comodo utilizzare le gestures su uno schermo così piccolo? Ovviamente la risposta è no, quanto meno non tutte le gestures. Se su iPad l’utilizzo di questi gesti, che ricordiamo vanno eseguiti con quattro o cinque dita, può risultare effettivamente comodo e veloce, su iPhone questo non accade, specialmente per le gestures di richiamo del multitasking e di movimento tra le varie applicazioni aperte e in funzione in background.
  • Le gestures multitouch sono veramente utili? Questo parere è piuttosto soggettivo. Probabilmente (parere personale) l’unica gesture che può risultare utile, anche se solo in determinate circostanze, è quella di chiusura delle applicazioni che può essere eseguita con quattro o cinque dita pizzicando lo schermo dell’iPhone. Questa, infatti, risulta forse l’azione più naturale da eseguire, anche perchè ricorda il più famoso pinch-to-zoom nelle applicazioni di iOS, risultando così più naturale per gli utenti. Le altre gestures? Probabilmente lo schermo dell’iPhone, relativamente piccolo, non consente di apprezzare al meglio le altre due azioni (switch tra le applicazioni aperte e richiamo del multitasking).
  • Quattro o cinque dita per uno schermo da 3,5 pollici. E se l’iPhone 5 avesse uno schermo da 4 pollici? La logica vuole che si torni a parlare dell’iPhone 5 e dei rumors che indicano che il nuovo dispositivo Apple possa montare uno schermo da 4 pollici. Ovviamente su uno schermo leggermente più grande (da 3,5 pollici a 4 pollici la differenza non è proprio sottile) le gestures multitouch di un eventuale iOS 5 potrebbero trovare miglior applicazione ed essere anche più facilmente eseguite.

Come sempre i pareri sono piuttosto soggettivi e magari le nostre opinioni potrebbero non essere condivise da tutti gli utenti. Tuttavia basandoci esclusivamente su un fattore di praticità, crediamo sia innegabile che il buon vecchio tasto Home consente di eseguire tutte le azioni ricoperte dalla gestures di iOS 4.3.1 con maggiore velocità e appunto semplicità.

Ad ogni modo, ricordando che si tratta di una feature ancora in fase di test da parte di Apple, confidiamo in un miglioramento delle gestures nei prossimi firmware e, come già riportato, nella release pubblica delle stesse.

Voi cosa ne pensate? Reputate veramente utili le gestures multitouch su iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti