GameBench: iPhone 6 batte Samsung Galaxy S6 nelle performance dei giochi

iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno battuto in una serie di benchmark i telefoni Android di punta usciti negli ultimi mesi, e lo stesso dicasi nelle prestazioni dei giochi. L’ultimo test è stato effettuato da GameBench.

12354-6142-GalaxyS6GFXBench033115-l

GameBench ha effettuato una serie di test per valutare le prestazioni videoludiche di iPhone 6 e Galaxy S6, insieme a quelle del Google Nexus 6 e dell’HTC One M9, avviando su questi dispositivi diversi tipi di giochi realizzati da vari sviluppatori.

Nel complesso, questi test hanno dimostrato che l’iPhone 6 offre risultati migliori in termini di FPS medi, nonché nel numero minimo di FPS raggiunto durante la prova. Lo smartphone Apple si comporta meglio anche in termini di stabilità degli FPS, che serve soprattutto nei giochi che richiedono alte prestazioni.

In generale, GameBench ha rilevato che i giochi lanciati su iPhone usano circa un quarto della RAM degli stessi giochi su Android, mettendo in evidenza il fatto che l’hardware, da solo, non significa nulla senza ottimizzazione software. 

Nei test, è stato inoltre scoperto che i dispositivi iOS non solo superano le loro controparti Android per l’ottimizzazione della RAM, ma usano anche una frequenza di clock minore relativamente alla CPU. Essere più veloci malgrado, in alcuni casi, l’hardware sia inferiore, indica che iOS è meglio ottimizzato anche con le applicazioni terze, e tra l’altro questo permette di ottimizzare la durata della batteria.

Un altro problema riguarda la risoluzione. Molti utenti Android hanno notato scarse prestazioni grafiche su schermi ad alta risoluzione come quello del Galaxy S6, e questo è in parte vero: l’uso di schermi ad altissima risoluzione – insieme a processori non ottimizzati – è una delle ragioni principali per le quali i dispositivi di fascia alta riproducono i giochi alla stregua di smartphone più economici. Infatti, per aggirare la presenza di troppi pixel e di GPU non all’altezza, molti sviluppatori ridimensionano la grafica su Android fino a far apparire questi giochi con una qualità nettamente peggiore rispetto alla controparte per iOS.

In pratica, per ottenere le stesse prestazioni di iOS, gli sviluppatori ridimensionano la grafica dei giochi quando sviluppano per i terminali Android di fascia alta.

Ecco un esempio:

13546-8436-iPhone-6-GTA-zoom2-l

13546-8435-GS6-GTA-zoom2-l

 

Queste differenze sono state rilevate in diversi titoli, soprattutto per il Galaxy S6.

Alla fine, GameBench premia l’iPhone 6, perchè offre un’esperienza di gioco “del 10% migliore rispetto al Galaxy S6 in tutti i giochi di fascia alta testati“. Tra l’altro, i tecnici fanno notare che anche l’iPhone 5s è in grado di riprodurre senza problemi tutti i giochi più impegnativi presenti su App Store, con prestazioni elevate e alla stregua dell’iPhone 6, grazie al processore a 64-bit.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware