Galaxy S6 (e S6 EDGE) contro iPhone 6 e iPhone 6Plus: batteria e fotocamera a confronto

Ieri abbiamo visto i nuovi Samsung Galaxy S6 ed S6 EDGE. Due dispositivi molto diversi rispetto ai classici standard a cui Samsung ci aveva abituato negli anni. Le specifiche tecniche però non deludono affatto e quindi è già possibile vedere un confronto tra iPhone 6 e 6 Plus e i nuovi top di gamma Samsung, grazie ai report e alle immagini fornite da PhoneArena.

galaxy-s6-edge-vs-iphone-6-1-2

Iniziamo dalla batteria. Samsung durante la conferenza ha detto che l’ottimizzazione della batteria per i nuovi device è molto ben studiata e riesce a permetterci di avere una grandissima autonomia. La batteria del Samsung Galaxy S6 è più piccola della batteria montata sul suo predecessore, il Galaxy S5. Parliamo di una batteria da 2550mAh che sostituisce una batteria da 2800mAh. Questo però porta Samsung ad avere un device molto più sottile e leggero. Samsung quindi parla di ottimizzazione ma quali sono i fattori determinanti che hanno permesso addirittura di ridurre la grandezza della batteria rispetto alla generazione precedente? In primis sicuramente il nuovo processore, molto più efficiente (ricordiamo che il Galaxy S6 monta un processore octa-core a 64bit realizzato con un processo produttivo a 14 nanometri) e poi l’impiego di Android 5.0 Lollipop.

Andiamo a comparare la durata della batteria di Galaxy S6 con quella dei suoi più grandi rivali: iPhone 6 ed iPhone 6 Plus. Ovviamente, non avendo avuto modo di provare il nuovo smartphone Samsung, ci limitiamo a guardare il confronto dalle specifiche ottenute dai produttori.

battery-h1

Dalla tabella riassuntiva, pubblicata da PhoneArena, scopriamo che il Galaxy S6 ha prestazioni molto simili a quelle di iPhone 6 Plus e leggermente superiori a quelle di iPhone 6. Guardiamo nel dettaglio. A livello di navigazione in internet tramite WiFi, il Galaxy S6 raggiunge 12 ore di autonomia insieme ad iPhone 6 Plus, mentre iPhone 6 ne raggiunge 11. Sotto rete LTE il Galaxy S6 raggiunge le 11 ore di autonomia, contro le 10 di iPhone 6 e le 12 di iPhone 6 Plus. Per quanto riguarda la riproduzione video, il nuovo S6 arriva a 13 ore di riproduzione, un’ ora in meno di iPhone 6 Plus che arriva a 14 ore e due ore in più di iPhone 6, che si ferma ad 11. A livello invece di riproduzione musicale abbiamo 49 ore per il nuovo Samsung, 50 ore per iPhone 6 e 80 ore per iPhone 6 Plus, che si conferma il più efficiente in termini di batteria (anche se parliamo di una batteria più grande rispetto alle altre – 2915mAh), anche se iPhone 6 regge abbastanza bene pur avendo la batteria più piccola (da 1810mAh).

A livello di batteria c’è da dire un’altra piccola cosa: se l’autonomia è questa ed è vicina a quella dei suoi concorrenti, una nuova funzionalità rende il Galaxy S6 molto interessante. Parliamo della ricarica rapida, che permette al device di durare 4 ore con una ricarica da 10 minuti. Questo significa che in aeroporto, in auto per un breve tragitto, ecc potremo ricaricare il device in modo da estendere di molto la sua durata. Significativa anche la ricarica wireless.

Passiamo alla fotocamera. Come abbiamo detto ieri subito dopo la presentazione di Samsung Galaxy S6 ed S6 EDGE, seguita con molta attenzione, la fotocamera posteriore è da 16 megapixel e riesce a comportarsi molto bene anche in condizioni di scarsa luce. La vera sfida, stando alle parole di Samsung, era quella di eccellere in tutte le condizioni di luce e questa fotocamera sembra riuscirci molto bene (a breve vedremo qualche fotografia pubblicata da PhoneArena che ci dimostrerà di cosa parliamo). Questa fotocamera eccelle nelle foto con bassa luce a disposizione, sicuramente una cosa molto interessante, grazie ad un diaframma di apertura f/1.9, molto più aperto rispetto al diaframma di iPhone 6 ad esempio che ha un’apertura di f/2.2. La fotocamera frontale è da 5 megapixel sempre da f/1,9 con il 60% di luce in più. Inoltre c’è la possibilità di avere l’HDR in tempo reale. Presente anche lo stabilizzatore ottico su S6 ed S6 EDGE. Infine arriva anche lo scatto rapido grazie al doppio tap sul tasto home. Per i video, c’è anche l’autofocus per i soggetti in movimento rapido. Di seguito vediamo qualche fotografia scattata da Samsung Galaxy S6 e confrontata con quelle scattate da Samsung Galaxy S5, iPhone 6 e Note 4.

Ecco una prima serie di foto:

iPhone 6

iphone 6

Galaxy S6

s6

Galaxy S5

galaxy s5 (2)

Note 4

note 4 (3)

Ecco una seconda serie di foto:

iPhone 6

iphone 6 (2)

Galaxy S6

s6 (4)

Galaxy S5

galaxy s5

Note 4

note 4

Ed ecco un’ultima serie di foto:

iPhone 6

iphone 6 (3)

Galaxy S6

s6 (3)

Galaxy S5

s5

Note 4

note 4 (2)

Da qui vediamo che le foto scattate con Galaxy S6 (e anche alcune scattate con Note 4) hanno una temperatura di colore differente rispetto a quelle scattate con iPhone 6 e Galaxy S5. Ovviamente ognuno dei device ha le sue particolarità e al buio sicuramente un’apertura maggiore come quella di Galaxy S6 può fare la differenza, ma in molte altre situazioni può essere necessario avere una foto con un bianco più equilibrato e bilanciato come nel Galaxy S5 e iPhone 6. Personalmente parlando, le foto troppo forti a livello di colore sono invasive e tendono a sovrastare la bellezza dello scatto mettendo troppo in primo piano i colori. Ovviamente queste sono foto scattate in condizioni di confusione e fretta. Un test approfondito delle fotocamere andrebbe fatto in varie location e con più tempo e pace a disposizione.

Concludiamo quest’articolo mostrandovi qualche immagine di Galaxy S6 EDGE messo vicino ad iPhone 6 e ad iPhone 6 Plus per analizzarne meglio il design, in alcuni punti molto simile e in altri profondamente diverso. Ovviamente parliamo di tre smartphone molto interessanti (mancano le foto per il Galaxy S6 “normale”) altrimenti avremmo detto quattro device. Non male la scelta dei materiali per Samsung, che finalmente crea un prodotto molto molto focalizzato sul design. Interessante anche il doppio bordo curvo, che personalmente vorrei provare dal vivo. Dimensioni a metà strada tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus (5.1 pollici per questo Galaxy S6), sicuramente una buona via di mezzo considerando che in commercio per Samsung c’è il Note, decisamente più grande. Personalmente la dimensione dello schermo da 5.1 non mi dispiacerebbe. Fotocamera “sporgente” anche in questo caso ma posizionata al centro e non al lato come su iPhone.

Vi lasciamo alle foto così che anche voi possiate valutare i device:

galaxy-s6-edge-vs-iphone-6-1-2 galaxy-s6-edge-vs-iphone-6-8 Galaxy-S6-Edge-vs-iPhone-6-Plus-2.JPG Galaxy-S6-Edge-vs-iPhone-6-Plus-4.JPG Galaxy-S6-Edge-vs-iPhone-6-Plus-5.JPG Galaxy-S6-Edge-vs-iPhone-6-Plus-7.JPG

Grazie a PhoneArena per le foto sul confronto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News