FruitLand, un gioco da tavolo per le feste natalizie

FruitLand è un nuovo gioco da tavolo per iPhone che riprende alcune dinamiche del noto CandyLand ed è adatto per tutta la famiglia. Un’ottima alternativa ai classici giochi di Natale!

screen480x480


VEDI SU APP STORE

Le regole di FruitLand sono piuttosto semplici e si rifanno ad un gioco molto più famoso che è CandyLand, dove al posto dei colori sono stati usati  tipi diversi di frutta. Ogni giocatore gira a turno la ruota e questa si fermerà su uno degli spicchi di frutta in essa rappresentati: supponiamo si fermi sullo spicchio che rappresenta la sezione interna di una fragola, il giocatore sposterà la propria pedina sulla cella successiva alla sua posizione corrente che rappresenta la fragola in sezione (se gioca anche un bambino, in questo modo imparerà a riconoscere non solo i colori ma anche le diverse forme). Il gioco dirà al giocatore ogni volta cosa ha ottenuto girando la ruota e di quante celle dovrà muoversi.

Questa situazione generale può essere complicata se al centro della ruota appare un elemento che entra in combinazione con il risultato precedente: rimanendo nell’esempio di prima, supponendo sia uscita la fragola in sezione, se nel centro della ruota appare nuovamente l’immagine della fragola allora il giocatore ha ottenuto una combinazione che gli permette di ottenere un effetto “2X”, cioè salterà alla seconda cella rappresentante la fragola in sezione presente sul percorso a partire dalla sua attuale posizione. Invece, se nel centro della ruota dovesse apparire la fragola intera (disegnata non in sezione), allora siamo in presenza di un caso “Speciale” dove il giocatore dovrà portare la sua pedina fino a raggiungere nel percorso la cella con rappresentata la fragola intera (può essere che vada avanti nel percorso come che debba tornare indietro… tutto dipende da dove si trova lungo il percorso nel momento in cui esce questa combinazione speciale).

Per rendere la tavola ancora più interessante vi sono 4 punti lungo il percorso, evidenziati da un bordino blu o rosso attorno alla cella, in cui si scivolerà automaticamente avanti o indietro lungo il percorso: da GocciaBoy e da Mr.Ragno si avanza, da VoldeMuffa e Dr.Verme si indietreggia, con tanto di animazioni dei personaggini sulla tavola. Vince chi arriva per primo all’ultima cella del percorso permettendo al piccolo abitante di FruitLand di raggiungere per primo il tanto agognato frullato di frutta.

Sotto all’icona rappresentante il giocatore di turno vi sono due bottoni circolari che servono per farsi aiutare, in tutti quei casi in cui il giocatore possa trovarsi in difficoltà. Il bottone a sinistra consente di visualizzare sulla tavola i salti, numerati, che il bambino dovrà eseguire per spostare la propria pedina sulla posizione corretta. Il bottone a destra, oltre a visualizzare tali salti graficamente, muoverà anche in automatico la pedina al posto del bambino (così anche i bambini più piccoli potranno giocare partecipando un pochino), e parlando conterà anche i salti che la pedina farà, questo per far si che il bambino cominci ad associare il numero al suono che sentirà.

Possono giocare contemporaneamente fino a 6 giocatori, oltre che da soli contro il computer. Inoltre, il gioco supporta Dice+, il dado fisico che si collega ai vari dispositivi tramite Bluetooth, per rendere l’esperienza di gioco più vera, e AirPlay, per giocare tramite Apple TV.FruitLand è disponibile al prezzo di 3,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store