Foto in sequenza e 24 filtri vintage con Retrica Pro

19 novembre 2012 di Fabio Padula

Da qualche giorno è disponibile la nuova applicazione realizzata e pubblicata su App Store da Sangwon Park, denominata “Retrica Pro”. Pensata soprattutto per gli amanti della fotografia, l’app  consente di scattare foto in sequenza direttamente da iPhone e dispone di una serie di filtri vintage da applicare in real time. La versione pro ha un prezzo di 1,79 € ma prima di procedere con l’acquisto, vi consigliamo di scaricare la versione lite per provare gratuitamente tutte le funzionalità offerte.

Retrica Pro (AppStore Link)
Retrica ProSangwon ParkCategoria: Foto e video

Per tutti gli appassionati di fotografie, anche oggi vogliamo segnalarvi una nuova applicazione realizzata e pubblicata su App Store da Sangwon Park, intitolata Retrica Pro. Il software consente di scattare fotografie singolo oppure in sequenza. In aggiunta è anche possibile utilizzare i 24 filtri vintage disponibili.

Retrica Pro consente di scattare fotografie in stile retrò grazie ad una serie di filtri vintage, precisamente -al momento- sono selezionabili ben 24 filtri. L’utilizzo è molto semplice e presto spiegato: nell’apposita sezione bisogna scegliere il filtro desiderato, selezionarlo e procedere con gli scatti. Un’altra funzione molto interessante è la possibilità di scattare foto in sequenza. Cliccando sull’icona a forma di ingranaggio -situata in basso sul display- possiamo scegliere se utilizzare lo scatto singolo oppure 2, 3 o 4 foto in sequenza posizionate verticalmente / orizzontalmente oppure 4 o 8 foto in sequenza a forma di quadrato. Selezioniamo se aggiungere -o meno- il bordo ai nostri scatti, personalizziamo l’intervallo di tempo da una foto all’altra oppure settiamo il timer per lo scatto automatico.

Come già accennato poco più su, Retrica è disponibile anche in versione gratuita. Solitamente le versioni lite non permettono di utilizzare alcune funzioni. Qui, invece, non abbiamo notato particolari limiti se non per la presenza di un watermark su ogni foto scattata. Inoltre, a quanto pare, lo sviluppatore si riserva la possibilità di mostrare dei banner pubblicitari. Però, durante i nostri test non è apparso alcun “ads“.

L’app dispone di un camera roll proprietario da cui è possibile salvare le foto nel rullino fotografico dell’iPhone, pubblicarle su Facebook, Twitter Instagram, inviarle via email, impostarle come foto contatto, copiarle oppure stamparle. Comunque, dalle impostazioni, è anche possibile settare il salvataggio automatico direttamente nel rullino fotografico dell’iDevice. L’app è molto semplice da utilizzare e dispone di alcune funzioni interessanti come le foto in sequenza.

Retrica Pro ha un peso di 16.1 MB, è stata tradotta in lingua inglese, risulta compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e richiede iOS 5.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Tutti gli interessati possono procede con il download gratuito della versione prova cliccando qui oppure procedere con l’acquisto della versione pro da qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.