Originariamente Scritto da
Adriano71
Ciao,
quoto il tuo primo post perchè poi sinceramente mi sono perso per strada e anche perchè credo sia il può esaustivo; perdonate se questo mio post sarà lungo ma ci sono passato con lo stesso operatore anche se con un terminale diverso ed ho risolto in pochissimi giorni.
Vediamo se ho capito bene. Tu hai comprato 2 terminali, ti è stata data una fattura con mittente pinco pallo (colui che ha preso i soldi da te) e destinatario (colui che i soldi li ha pagati) tu. Con questa fattura in mano e con i terminali sei andato in compagnia del venditore a verificare i numeri seriali che erano in regola. Da qua si evincono due cose:
1) Al momento della fatturazione e del controllo, momento che certamente lo store può testimoniare in quanto hanno registrato la tua richiesta (lo so perchè ho appena chiesto conferma allo store della mia città e mi hanno detto che registrano questo tipo di richieste), i terminali erano in regola e quindi tu eri e sei perfettamente legittimato al loro possesso ed utilizzo al pieno delle funzionalità.
2) Dopo alcuni mesi dalla transazione i terminali sono stati dichiarati rubati e quindi bloccati.
Dai tuoi post mi par di capire che ti sei già mosso e già hai fatto denuncia tuttavia se posso permettermi un consiglio, ci sono passato con il Galaxy e quindi so come va la faccenda, al tuo posto mi siederei al pc e dopo aver aperto word o quello che usi per scrivere confezionerei una bella lettera per il gestore telefonico da inviare per raccomandata a/r, lascia perdere le telefonate perchè tanto non ci risolvi mai nulla ed anche perchè ricorda "verba volant", dicendo in buona sostanza che tu al momento del acquisto hai ricevuto, dietro pagamento e contestualmente al ricevimento di una regolare fattura, numero 2 terminali che alla successiva verifica sono risultati in regola e quindi, poichè il tuo possesso inizia dal momento in cui viene perfezionato il contratto con il venditore (scambio fattura e terminali per soldi) e poichè in tale momento non risultavano blocchi di nessun genere, in qualità di unico propietario sei anche il solo legittimato a dichiarare un eventuale furto cosa che non spetta ne alla compagnia e men che meno al venditore in quanto il perfezionamento del contratto ha determinato la sua perdita di possesso a tuo vantaggio.
Quando mi successe il patatrac con il Galaxy a Vodafone mandai una raccomandata fatta proprio così allegando copia della fattura, della denuncia a Carabinieri, della mail (lettera di vettura no perchè il tutto avvenne a mano), foto del terminale con i codici ben in evidenza e copia dei miei documenti (carta d'identità e codice fiscale) unitamente ad una clausola che recitava più o meno questo: Per i motivi sopra esposti Vi intimo perentoriamente di ripristinare la piena e totale funzionalità del terminale da me regolarmente acquistato entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente con avviso che qualora vedessi disattesa questa mia richiesta sporgerò ipso facto querela ai Carabinieri nei confronti di Vodafone trattandosi di un vero e proprio furto da Voi perpetrato ai miei danni unitamente ad un azione legale nei Vostri confronti.
Forse ti parrà strano ma mandai questa raccomandata Venerdi 7 Gennaio 2011 ed il Giovedì seguente ricevetti una telefonata dal ufficio legale della Vodafone di Ivra con la quale mi venne in buona sostanza detto di dire loro un punto VodafoneOne dove andare a ritirare il nuovo smartphone che avevano provveduto ad assegnarmi in modo gratuito, lo uso ancora benchè oggi abbia preso l'iphone, oltre ad anno di internet, messaggi e telefonate gratuite.
Il punto, come poi ho scoperto dopo visto che il venditore era ed è ancora un mio amico, è che la truffa è partita dal propietario originale che prima lo ha venduto a chi poi lo ha passato a me e dopo mesi, quando poi la rabbia per la rottura del fidanzamento era passata (si trattava di un regalo della ex) aveva deciso che non potendosi permettere l'acquisto di un nuovo smartphone aveva cercato di rientrarne in possesso con questi metodi. Il brutto è che aveva fatto i conti senza il fatto che si il gestore può bloccare l'imei del terminale, ma se io ed in questo caso anche tu, non lo reputo giusto avendo fatto tutto a norma di legge, lui può fare ben poco contro di me ma anzi rischia solo una denuncia da parte mia e di quello che poi è diventato il venditore oltre al fatto che lui il terminale non lo rivede a meno di non ricomprarlo mentre io si come poi è successo.
Forza e coraggio. Se hai fatto tutto a norma come hai detto non hai nulla da temere quindi fai la voce grossa, rimani fermo sulle tue posizioni e vedrai che andrà tutto bene.
Adriano
Segnalibri