ForeverMap 2: mappa mondiale online e offline sul tuo iPhone

Su App Store, precisamente nella categoria “Viaggi”, è da poco disponibile l’ultimo aggiornamento di “ForeverMap 2”, una mappa mondiale che può essere utilizzata in modalità onlinegrazie alla connessione ad internet – oppure in modalità offline dopo aver scaricato – preferibilmente da una rete wifi – le mappe dei vari paesi che desiderata avere sul vostro iPhone.  Per il progetto, gli autori skobbler GmbH, hanno utilizzato “OpenStreetMap” (anche noto come OSM), è disponibile anche in lingua italiana ed ha un prezzo di 1,79 €. Non abbiamo trovato acquisti “in-app“, le mappe offline potranno essere scaricate gratuitamente.

ForeverMap 2 iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

ForeverMap 2 – Worldwide Offline Maps and Online Maps by skobbler (mappa con copertura mondiale), gli autori skobbler GmbH hanno scelto un lungo titolo per identificare questa ottima app universale, una mappa mondiale graficamente compatibile sia con iPhone che con iPad. L’app ha un peso di circa 24 MB e funziona in modalità online. Se, invece, volete utilizzarla anche in modalità offline, non dovete fare altro che scaricare le mappe desiderate direttamente sul vostro iDevice. Il tutto, ovviamente, direttamente dall’app. Interfaccia grafica semplice ed intuitiva, localizzata anche in lingua italiana e tante funzioni disponibili.

State cercando una mappa da utilizzare direttamente sul vostro iPhone e magari consultabile anche in modalità offline? Non volete spendere molto e cercate comunque un buon compromesso “qualità prezzo”? Allora ForeverMap 2 può fare al caso vostro. Abbiamo dato un’occhiata ai vari feedback lasciati su App Store dagli utenti e c’è un “pareggio” tra 1 e 5 stelle. Qualche giorno fa, però, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento, arrivando ora alla versione 3.0. Di seguito le nuove caratteristiche introdotte:

Non riconoscerai ForeverMap. Non si tratta di un semplice update, ma di un’App del tutto nuova che ti sorprenderà.

Da subito avrai accesso a mappe mondiali, utilizzabili online oppure offline. Lasciati entusiasmare dalla nuovissima tecnologia di mappatura skobbler NGx.

Se ti piace questa nuova versione, saremo felici di ricevere una valutazione positiva nell’App Store. Siamo molto fieri di questa App e attendiamo con piacere il tuo feedback.

Nello specifico, gli autori non hanno rilasciato particolari indizi sulle novità. Fatto stà che l’app è stata migliorata rispetto alla precedente versione. L’abbiamo scaricata, provata e fin da subito siamo rimasti abbastanza soddisfatti. Le mappe si basano sul progetto OpenStreetMap:

[…] La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che possiedono una licenza libera. È cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati. […] – Wikipedia

ForeverMap 2 iPhone pic1

Un grande punto a favore rispetto all’app “Mappe” di Apple è la possibilità di utilizzare ForeverMap 2 anche in modalità offline. Infatti, tra le opzioni vi è presente la sezione “Download mappe“. Qui potete scegliere il paese e decidere di scaricare la mappa direttamente sul vostro iDevice. Ovviamente, come anche suggerito dagli autori, assicuratevi prima di essere collegati ad una rete wifi. Questo per evitare di consumare eccessivo traffico dati in 3G dato che le mappe hanno un peso abbastanza grande e variabile (l’Italia pesa circa 240 MB).

Tra le funzioni disponibili, interfaccia grafica semplice da utilizzare e tutto localizzato anche in lingua italiana. Non dovremo più preoccuparci di portare con noi all’estero una mappa cartacea, non saremo obbligati ad attivare una promo per la connessione dati in roaming, risparmiando così qualche “soldino” in più. le OpenStreetMap scaricate e salvate su iPhone saranno sempre disponibili e pronte all’uso. Della serie “anche l’occhi vuole la sua parte“, ForeverMap 2 – a detta degli autori – è la prima app a sfruttare la nuovissima tecnologia NGx di skobbler, garantendo mappe belle da vedere, da zoommare, da muovere e girare a nostro piacimento.

Di seguito riassunte le principali caratteristiche:

  • Mappa OpenStreetMap completamente interattiva
  • Una singola mappa con copertura mondiale
  • Funziona perfettamente con o (dopo l’installazione) senza connessione internet (online e offline)
  • Puoi installare Stati interi comprese le loro City Maps (consigliamo WLAN)
  • Update delle mappe continuo e gratuito
  • Tecnologia di mappatura efficiente (NGx)
  • Visualizzazione percorso (auto, pedoni, bici)
  • Diverse visualizzazioni (ad es. notte, outdoor)
  • Diverse possibilità di ricerca
  • IdeaLog per feedback ai programmatori
  • Pratica lista preferiti
  • In opzione sincronizzazione dei preferiti con il portale maps.skobbler.com

ForeverMap 2 iPhone pic2

iPhoneItalia ha avuto modo di testarla e siamo rimasti molto soddisfatti. L’abbiamo provata su iPhone 5 e su iPad 2. Non abbiamo trovato particolari malfunzionamenti da segnalare. Per chi fosse interessato all’acquisto, al momento è possibile acquistare l’app con uno sconto del 33%.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store -Prezzo 1,79 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store