Finalmente disponibile su App Store la tastiera di sistema NinType: adesso potrete scrivere più di 100 parole al minuto

Le tastiere di terze parti come Swype e Fleksy promettono di consentire agli utenti di scrivere su iPhone ed iPad in modo più veloce, beneficiando al contempo di funzioni ulteriori, ma NinType, la nuova tastiera di terze parti di cui vi parliamo in questo articolo, fa ancora di più, combinando la digitazione tramite tap insieme a quella tramite swipe ed implementando anche le abbreviazioni: tutto ciò consente agli utenti di scrivere più di 100 parole al minuto.

Schermata 2014-12-04 alle 10.27.37

VEDI SU APP STORE

Creata dallo sviluppatore Yose Widjaja, la peculiarità di NinType riguarda soprattutto il supporto alla digitazione tramite swipe a due mani, utilizzando due pollici (o comunque due dita), infatti, è possibile utilizzare una combinazione di “tap” e di “Swipe” per scrivere parole ed inserire la punteggiatura in modo estremamente veloce.

L’esperienza di scrittura offerta da NinType è notevolmente diversa da quella tipica della tastiera standard di iOS, di conseguenza è necessario un po’ di tempo per abituarsi alla digitazione a due mani con tap e swipe. A tal fine, non a caso, viene innanzitutto suggerito di incominciare ad usare NinType come fosse una tastiera standard per poi cominciare gradualmente a digitare qualche parola con l’utilizzo combinato di swipe e tap.

NinType include un tutorial simile ad un gioco pensato proprio per consentire agli utenti di apprendere tutte le numerose funzioni dell’app-tastiera ed è profondamente personalizzabile grazie ad una top bar che può essere configurata a piacimento dell’utente. In aggiunta a questo, l’app presenta anche una serie di effetti visivi, il supporto esteso alle abbreviazioni e permette la personalizzazione di praticamente qualsiasi aspetto della tastiera.

NinType, inoltre, include una serie di pratiche gesture, come lo swipe sulla barra spaziatrice per spostare il cursore, uno swipe sul tasto backspace per eliminare rapidamente le parole, nonché uno slide laterale per inserire la punteggiatura ed un colpo per l’autocompletamento della parola. Nonostante tutto questo, NinType non richiede agli utenti di abilitare l’accesso completo.

NinType include anche una calcolatrice, uno strumento per il conteggio delle parole immesse, uno strumento per la trasformazione dello stile delle parole digitate e supporta più lingue.

Lo staff di MacRumors ha effettuato un test con la tastiera NinType per mostrare come funziona ed evidenziare alcune caratteristiche chiave come i temi e la possibilità di inserire agevolmente le emoticon.

Come la maggior parte delle tastiere per iOS 8, occasionalmente anche NinType presenta qualche bug che fa si che la tastiera non compaia quando dovrebbe, ma sembra trattarsi più di un problema di iOS che di NinType stessa. A parte questo, comunque, dai primi test effettuati pare che la tastiera non evidenzi particolare bug e comunque lo sviluppatore sta lavorando duramente per pubblicare al più presto ulteriori aggiornamenti volti a migliorare ancora il funzionamento della tastiera.

NinType è disponibile (sia per iPhone che per iPad) su App Store per 4,49 €.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Utility