Facetime su iOS 7 fa anche le chiamate audio

Interessante quanto inattesa novità di iOS 7 riguarda FaceTime: ora, su iPhone, è presente un’apposita icona (mentre prima il servizio era solamente integrato all’interno della rubrica), e inoltre è possibile avviare una chiamata audio.

facetime audio

Il nuovo FaceTime ha un’icona tutta sua anche su iPhone. Una volta aperta l’app, la schermata principale mostra l’elenco dei contatti, con il bellissimo effetto traslucido che lascia intravedere quello che la fotocamera frontale sta inquadrando in quel momento. Fantastico!

Schermata 2013-06-11 alle 19.09.53

Dalla schermata principale possiamo visualizzare le chiamate recenti o i contatti preferiti e, ovviamente, possiamo aprire la scheda di un singolo contatto memorizzato in rubrica. E qui troviamo la seconda novità: oltre a poter effettuare la classica videochiamata, Facetime permette ora di avviare una chiamata solo audio semplicemente cliccando sull’icona della cornetta. Durante la chiamata audio, possiamo poi attivare la videochiamata cliccando sull’icona della videocamera.

Dalla schermata del contatto possiamo comunque utilizzare tutte le funzioni tipiche della rubrica, quindi inviare un messaggio, effettuare una chiamata telefonica e visualizzare tutte le informazioni del contatto. Anche da qui è possibile bloccare un numero per non essere disturbati da quella particolare persona.

Ovviamente, possiamo accedere a FaceTime anche direttamente dalla rubrica, dato che ogni contatto ha sia la voce per la chiamata vocale che per la chiamata gratuita tramite il servizio Apple.

Con questa novità, FaceTime permette quindi di effettuare chiamate audio gratuite tra utenti che hanno iPhone, iPod touch, iPad e Mac. Il tutto, in modo praticamente automatico e, almeno dalle prove effettuate, con un’ottima stabilità. La FaceTime audio, infatti, richiede anche molta meno banda della videochiamata, per cui la qualità è buona anche se la connessione non è delle migliori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS