Facebook si ispira a Shazam e annuncia un servizio per riconoscere musica e serie TV

Attraverso il proprio sito web Facebook ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità che permetterà di usare l’app per iPhone per riconoscere brani musicali e serie TV.

facebook_shazam

Facebook ha annunciato ufficialmente attraverso il proprio sito web la prossima introduzione di una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di riconoscere e condividere musica, serie TV e film. Qualora la funzionalità sia abilitata, durante la scrittura di un nuovo stato troveremo l’opzione di usare il microfono del nostro telefono per identificare musica, serie TV o film.

La feature è pensata per permettere agli utenti di condividere ciò che stanno ascoltando – magari la propria canzone preferita o una nuova puntata di una serie TV – rapidamente e con facilità senza doverlo scrivere. Il funzionamento è molto semplice: nel caso la feature sia abilitata troveremo un’icona audio che si muove sul display mentre scriviamo un nuovo stato e qualora dovesse riconoscere l’audio in sottofondo, offrirà la possibilità di aggiungere un brano, una serie TV o un film al post.

Come qualsiasi post di Facebook potremo scegliere le condizioni di visibilità, ma lo stesso varrà per la feature, che potrà essere disattivata in qualsiasi momento. Qualora invece rimanesse attiva, l’icona si sposterà sullo schermo segnalando il tentativo di riconoscere ciò che stiamo ascoltando. Una volta condiviso un brano, i nostri amici potranno ascoltare un’anteprima di 30 secondi della traccia musicale, mentre per le serie TV sarà descritto l’episodio esatto e la relativa serie, permettendo così di evitare potenziali spoiler.

La funzionalità verrà introdotta sia su iOS che Android negli Stati Uniti nelle prossime settimane. E’ comunque possibile che in futuro venga portata anche in Europa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News