Facebook: riproduzione automatica dei video solo in Wi-Fi

Facebook continua ad apportare modifiche nelle funzionalità interne del social, sia per quanto riguarda le app per dispositivi mobili, sia per la versione via browser. Non sempre, però, le novità introdotte sono a vantaggio degli utenti. Oggi vogliamo spiegarvi come “disattivare” (anche se in realtà non si tratta di una vera e propria disattivazione) la nuova funziona auto-play e risparmiare traffico dati soprattutto quando navighiamo in 3G.

Facebook iPhone pic0

Dopo un periodo iniziale di test negli USA, Facebook ha introdotto a livello globale una nuova funzione per quanto riguarda la riproduzione automatica dei video visualizzati nella timeline del noto social network. Tale novità è disponibile sia tramite app ufficiale [Link App Store – Prezzo Gratis], sia tramite browser direttamente da computer. Oggi vogliamo spiegarvi come “disattivare” tale funzione, sia sui dispositivi mobili (solo se collegati alla rete mobile), sia sui computer.

Nella timeline di Facebook vediamo spesso condividere video di vario tipo ed alcuni di questi, da qualche giorno, si avviano automaticamente. L’avrete sicuramente notato anche voi. Infatti, basta semplicemente scorrere la timeline di Facebook, tempo qualche secondo e senza aver cliccato sul tasto “play”, alcuni di questi video si avviano automaticamente. Potrebbe sembrare una funzione pratica, ma se connessi alla rete mobile, può significare un inutile dispendio di traffico dati. Ora, considerando che molti utenti possiedono un piano tariffario con traffico dati limitato, spesso anche soli 300 o 500 MB a settimana, visualizzando spesso Facebook, i MB potrebbero scendere drasticamente. Vediamo allora come disattivare auto-play quando siamo connessi alla rete mobile.

  1. Prendete il vostro iDevice e cliccate su “Impostazioni”
  2. scorrete in basso fino alla voce “Facebook” e cliccateci sopra
  3. scegliete di nuovo “Impostazioni”
  4. attivate il toggle “Riproduci automaticamente…” (la voce completa dovrebbe essere riproduci automaticamente solo in wifi, come mostrato nello screen sotto in lingua inglese).

iPhone Facebook auto play

Purtroppo, almeno da mobile, non è possibile disattivare del tutto la funzione, mentre da computer, nelle impostazioni Facebook, è presente la voce per la completa disattivazione, valida però solo se si accede tramite computer. Schermata 2014-04-15 alle 11.48.28

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità